Domani, giovedì 21 luglio, alle ore 21, il terzo appuntamento con “Stop making noise!”, la rassegna di documentari musicali degli annni ’80 proposta dal Festival dei Popoli per l’Estate Fiorentina 2011.
Questo giovedì spazio all’improvvisazione con "Step across the border" di Nicolas Humbert e Werner Penzel (Germania/Svizzera, 1990, 90’), filmato tra Usa, Europa e Giappone, sulla vita e la musica di Fred Frith. Un’ora e mezzo di poesia visiva espressionista (con una fantastica fotografia) per raccontare un mito della new music. Il film fu presentato nel 1990 al 31° Festival dei Popoli.
Negli anni '80, un numero significativo di musicisti rock cominciò a esplorare le possibilità dell’improvvisazione musicale, fino ad allora appannaggio quasi esclusivamente del jazz. Fred Frith è il principale rappresentante di questa corrente. Co-fondatore della band inglese Henry Cow, compositore e chitarrista, verso la fine degli anni ’70 si trasferì negli Stati Uniti, dove iniziò a collaborare con musicisti newyorkesi quali Tom Cora, Zeena Parkins, John Zorn, Ikue Mori. Frith ha in seguito suonato negli album di the Residents, Brian Eno, Amy Denio, and René Lussier, solo per citarne alcuni. Le riprese del film sono coincise con il periodo di formazione e di attività di un’altra band di Frith, i Keep the Dog (1989–1991), molti dei cui componenti compaiono nel film, insieme a personaggi del calibro di Arto Lindsay, Robert Frank e Jonas Mekas.
Nel documentario, improvvisazione musicale e cinema diretto si mescolano alla ricerca del momento perfetto, dell’istante da catturare. Non si tratta dunque del classico ritratto di musicista, quanto piuttosto un’opera a sé stante, in cui l’improvvisazione è parte stessa del film.
I documentari selezionati per “Stop making noise!” sono stati presentati tra il 1980 e il 1995 al Festival dei Popoli nella sezione “Lo Schermo dei Suoni”, curata dal critico musicale e Giuseppe Vigna, direttore artistico del Musicus Concentus, che ha nuovamente fornito la sua consulenza.
Proiezioni: presso il cortile delle Murate (Firenze, piazza delle Murate); ingresso libero, proiezione con audio in cuffia, film in lingua originale, con sottotitoli italiani.