Un nuovo importante intervento della Polizia provinciale a tutela della fauna selvatica è stato portato a termine nei giorni scorsi in località Monte Scalette, nel comune di Cantagallo, in un'area interessata dal “passo” degli uccelli che in questo periodo migrano verso le zone di svernamento. Il servizio predisposto fin dalle prime luci dell'alba dal corpo provinciale ha permesso di sorprendere un cacciatore che abbatteva un falco (gheppio), specie particolarmente protetta, e tre fringuelli, specie vietate, con un fucile da caccia che risultava non regolare.
Il cacciatore, residente in provincia di Pistoia, è stato denunciato alla Procura per i reati di uccisione di fauna particolarmente protetta e con mezzi non consentiti, e sanzionato per alcune violazioni amministrative. Adesso, in base alla legge nazionale sulla caccia, rischia per il solo abbattimento del falco, l'arresto da due a otto mesi o un ammenda che può arrivare fino a 2.065 euro, nonché la sospensione della licenza di caccia da 1 a 3 anni.
La Polizia provinciale nel far presente che intensificherà i controlli a tutela della fauna selvatica protetta, specialmente in questo periodo di attività venatoria, sia con proprio personale, sia coordinando la vigilanza volontaria, ricorda la propria disponibilità a fornire informazioni e ricevere richieste o segnalazioni attraverso il numero di telefono 337-317977 o il sito internet della Provincia di Prato.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione