firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 22 ottobre 2011 - 04:01
X
cantieri linea 2

Inizio lavori tramvia, Pieri (Udc verso PdN) : “Ora si dia piena attuazione all’Osservatorio sui lavori”

“Ci auguriamo che quello del sindaco sia l’ultimo e definitivo annuncio"
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il consigliere Massimo Pieri (Udc verso PdN) interviene sulla questione dei lavori della linea 2 della tramvia, il cui inizio è stato annunciato dal sindaco Renzi per il prossimo 5 novembre.
“Ci auguriamo – ha detto Pieri – che quello del sindaco sia l’ultimo e definitivo annuncio. Troppi i ritardi accumulati e le leggerezze finora commesse, anche in ordine all’individuazione dei soggetti esecutori dell’opera. Comunque sia, le polemiche non servono a nessuno, tanto meno alla città ed in particolare a Novoli, che sarà messa a dura prova fin dalle prossime settimane dai cantieri.
Ricordo che nell’ultimo anno con il mio partito abbiamo cercato un dialogo con tutte le componenti interessate all’opera: amministrazione comunale, associazioni dei commercianti, cittadini, banche e istituzioni, per individuare delle soluzioni che potessero attenuare i disagi che inevitabilmente tale opera comporterà. Questo dialogo ha poi portato alla nostra proposta della formazione di un ‘Osservatorio permanente sui lavori delle linee 2 e 3’, condiviso successivamente dall’intero Consiglio Comunale con approvazione all’unanimità della nostra mozione”.
“Questo strumento dovrà essere di supporto all’intera opera – ha aggiunto il consigliere –, monitorando fattivamente la formazione dei cantieri, che dovranno essere meno invasivi rispetto a quelli visti per la linea 1; sostenendo il commercio, fortemente penalizzato sempre nella precedente esperienza della Linea 1, attraverso l’intervento della Fidi Toscana e la Camera di Commercio, che faranno parte dell’Osservatorio, ma anche mediante una sburocratizzazione della macchina amministrativa per quei commercianti che vorranno decidere di trasferirsi altrove”.
“Noi lo strumento lo abbiamo messo in campo, a questo punto ci attendiamo da parte dell’Amministrazione Comunale una pronta convocazione delle parti, quali: Camera di Commercio, Fidi Toscana, assessorati interessati all’opera, e consiglieri che si siano già resi disponibili come il sottoscritto, per iniziare a lavorare veramente” ha concluso Pieri.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali