Oggi e domani in città c'è il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Tre gli appuntamenti principali.
Oggi alle 18 Napolitano sarà presente al convegno “Firenze, Bettino Ricasoli, l’unità d’Italia”, organizzato dal Comune, che si terrà nel Cenacolo di Santa Croce e nel quale interverranno il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, Cosimo Ceccuti, professore ordinario di Storia contemporanea e presidente della Fondazione Nuova Antologia che parlerà del contributo di Firenze e della Toscana alla formazione della coscienza nazionale dall’unità all’unificazione del Paese, Sandro Rogari, professore ordinario di Storia contemporanea che porterà un contributo sulla figura e l’opera di Ricasoli, e Ugo De Siervo, presidente emerito delle Corte Costituzionale che parlerà degli albori del sistema costituzionale.
Domani alle 10, invece, il presidente della Repubblica sarà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per l’incontro con le autorità civili, politiche, militari e religiose e i sindaci della Provincia di Firenze. Porteranno i saluti il sindaco Matteo Renzi, l’assessore provinciale alla Cultura Carla Fracci, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il rettore dell’Università fiorentina Alberto Tesi. A seguire Napolitano risponderà alle domande di alcuni studenti coordinati dalla professoressa Franca Alacevich. La partecipazione alle due iniziative è prevista solo su invito. Domani sera, poi, alle 20.30 Giorgio Napolitano sarà al Teatro comunale, dove assisterà all’Aida diretta dal Maestro Zubin Mehta, l’opera di Giuseppe Verdi che ha inaugurato il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
Matteo Renzi aveva chiesto ai fiorentini di mettere i tricolori alle finestre, sinceramente non se ne vedono molti. La città sembra non aver risposto per ora, vedremo nelle prossime ore.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione