Nuovo caso di meningite in Toscana. Da ieri pomeriggio è ricoverata nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, una donna di 34 nni, alla quale è stata confermata la positività al meningocco di tipo C.
La paziente, residente nel Comune di Rufina (Fi), era giunta mercoledì sera al dipartimento di emergenza-pronto soccorso, a seguito di febbre persistente e, i sanitari, hanno immediatamente avviato le indagini diagnostiche che hanno confermato la positività dell'infezione nel sangue ma non nel liquor. Le condizioni cliniche della paziente alla stato attuale - riferiscono i sanitari - sono stabili ed è per questo che è stata data indicazione del ricovero in malattie infettive. La giovane donna ha riferito di non aver effettuato la vaccinazione contro il meningococco di tipo C.
Attivate le procedure per la profilassi. Copertura antibiotica per i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la giovane. La donna svolge il lavoro di commessa in un negozio.
E' stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica che si è conclusa da poco e dalla quale al momento è risultato che la ragazza ha frequentato i seguenti luoghi: Ristorante Pizzeria Viavai, in via Pisana 33 a Firenze il giorno 11 marzo 2016 dalle ore 21.30 alle 24 e Discoteca Club 999 Viale Galileo Galilei 21/a Prato il giorno 12 marzo dalle ore 1.00 alle ore 5.30. Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quella data, sottolinea l'azienda Usl, è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L'invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date e/o in altri orari.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione