firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Piazza Strozzi e piazza Vittorio Veneto

Alluvione: sabato e domenica torna la campagna “Io non rischio”

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Torna a Firenze, sabato e domenica, per il quinto anno consecutivo “Io non rischio”, la campagna informativa nazionale per le buone pratiche di protezione civile:

oltre 4.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in oltre 400 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio alluvione, focus di questa edizione, ma anche sul terremoto e sul rischio ghiaccio.
A Firenze la Protezione civile gli stand informativi saranno allestiti in piazza Strozzi (con Anpas) e piazza Vittorio Veneto (Ana). Dalle 10 alle 18 addetti e volontari distribuiranno ai cittadini il materiale informativo sul rischio alluvione (ma anche su quelli legati al terremoto e ghiaccio) e risponderanno alle domande su cosa ognuno può fare per ridurre il rischio.
“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’edizione 2015 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it