I droni a Firenze non possono volare e nel giro di pochi giorni è scattata la seconda denuncia. Stavolta a violare lo spazio aereo è stato un 14enne fiorentino che ha fatto scattare i controlli dopo aver sorvolato Ponte Vecchio.
Vari cittadini hanno segnalato ai carabinieri la presenza dell'apparecchio e i militari hanno seguito il movimento in aria del drone risalendo al proprietario, un giovane residente della zona che lo manovrava da Ponte alla Carraia.
Nonostante lo scampato pericolo, il 14enne è stato denunciato alla procura dei Minori per aver violato il divieto di sorvolo sulla città. Il sorvolo del drone, dentro l'area di competenza dell'aeroporto di Firenze, era senza autorizzazione dell'Enac.
Inoltre la denuncia è scattata anche per esercizio abusivo della navigazione aerea e anche anche per esercizio abusivo di professione, in quanto il 14enne è sprovvisto di titolo idoneo al comando di velivoli. Sequestrato l'apparecchio, che aveva installata una telecamera.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione