Si è chiuso a Brandeburgo il weekend di Coppa del Mondo di canoa maratona con l’Italia che lascia la città tedesca con la soddisfazione di aver conquistato il podio nel K1 junior.
Manca di poco il podio nel K1 senior Matteo Graziani che ferma il cronometro sul 2:16’50”, tempo che gli vale il quinto posto nella gara vinta dall’ungherese Adam Petro in 02.14.34.
Il giorno precedente, sabato, a Firenze con arrivo e logistica davanti alla sede della Comunali in Lungarno Ferrucci e prima del nubifragio abbattutosi sulla città, si sono svolte le selezioni per la partecipazione ai Campionati del Mondo sempre nella specialità canoa maratona, Mondiali che sono in programma a Gyor, in Ungheria, dall’11 al 13 settembre. Sono stati 65 gli atleti partecipanti. Ancora una prova esaltante della squadra allenata da Marco Guazzini che ha portato alla convocazione di ben quattro atleti (cinque con Graziani che era già qualificato) ai Campionati mondiali: Sara Bartoli, già partecipante agli europei in Slovenia (ottava in K2) ha vinto il K1 junior femminile con una gara d’attacco e distaccando le rivali; Francesco Fanfani (che è addirittura categoria Ragazzi) è giunto secondo in volata nel K1 junior maschile in una gara dove erano presenti ben 30 iscritti; Francesco Bazzani, nel k1 under 23 è giunto quarto in volata e gareggerà ai Mondiali probabilmente in K2 senior; Piero Alberto Buccoliero, l’atleta diversamente abile era anche lui alle prese con la selezione, gareggerà nella gara di coppa del mondo associata ai mondiali, essendo la maratona paracanoa alla prima comparsa in campo internazionale.
“A distanza di una settimana dal titolo mondiale di Tommaso Freschi – commenta Guazzini - quindi, ancora grandi imprese dei canoisti della Comunali, in una stagione già record ma che ancora non è finita”.
Intanto dagli Stati Uniti c’è attesa per le prove di Costanza Bonaccorsi e Giacomo Ichino impegnati ai Mondiali Under 23 e Juniores di canoa discesa.
Ora per la Comunali c’è da risolvere i problemi post nubifragio. La società si è già mobilitata. “Siamo stati graziati – spiega il direttore sportivo Gabriele Ferruzzi - non abbiamo avuto grossi danni al materiale nautico, ma al momento le aree della società non sono agibili, sugli alberi ci sono diversi rami spezzati dal vento, che da un momento all’altro potrebbero cadere; stamani grazie all' aiuto dei ragazzi della squadra e di alcuni soci abbiamo reso accessibili le aree e sposato le canoe al sicuro. Nonostante questi interventi, non potendo intervenire sulle alberature, data la loro altezza, ci troviamo costretti a tenere chiusa la società per questioni di sicurezza. Siamo comunque fiduciosi di riuscire a riaprire la società in tempi brevi grazie agli interventi da parte dell’Amministrazione comunale”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione