Condanna per i tre carabinieri (Stefano Castellano, Vincenzo Corni, Agostino Della Porta) accusati della morte di Riccardo Magherini avvenuta in Borgo San Frediano a Firenze il 3 marzo 2014.
Assolti ii volontari della Croce Rossa (Maurizio Perini, Claudia Matta e Janeta Mitrea) ed un altro carabiniere (Davide Ascenzi).
I militari sono stati condannati a 7 (Castellano, Della Porta) e 8 (Corni) mesi di reclusione. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Firenze.
Disposte le provvisionali a favore della famiglia Magherini. 50 mila euro alla madre Clementina, 50 mila al padre Guido, 100mila al figlio Brando, 30mila al fratello Andrea. Disposte risarcimenti anche per le altre parti civili in misura inferiore.
Riabilitata la persona di Riccardo Magherini, la sentenza odierna esclude tra le cause di morte la condizione di alterazione in cui si trovava il quarantenne.
La Corte ha disposto la trasmissione degli atti alla procura per il reato di abusi dei mezzi di contenzione nei confronti dei carabinieri.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione