Risale al 29 maggio la mozione, presentata dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Staccioli, Donzelli e Marcheschi, in merito alla trasparenza dei dati concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza. In occasione dell’ultimo consiglio è finalmente approdata in aula ed è stata approvata all’unanimità.
Il decreto legislativo n.33 emanato dal Presidente della Repubblica il 14 marzo 2013 sul riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, ha introdotto nuovi obblighi di trasparenza e pubblicità di dati per gli amministratori, gli enti pubblici e le società partecipate e controllate da pubbliche amministrazioni.
“In pratica, in base al decreto - ci spiega la consigliera Staccioli - le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare l’atto di nomina, la durata dell’incarico, il curriculum, i compensi e gli importi di viaggi e missioni di servizio pagati con fondi pubblici, le dichiarazioni dei redditi, anche dei coniugi e dei figli, nonchè parenti entro il secondo grado di parentela di tutti i propri componenti.”
Esprimono la loro soddisfazione i consiglieri di Fratelli d’Italia: “con la mozione abbiamo solo cercato di dare voce ai cittadini che, in un momento di crisi come questo, vessati da tasse e disoccupazione, chiede di vederci chiaro negli affari della “cosa pubblica”. Abbiamo richiesto che gli obblighi di publicazione riservati ai componenti degli organi politici siano applicati anche ai titolari di organi dirigenziali e di collaborazione o consulenza e ai Direttori generali di nomina diretta della Giunta, in fin dei conti – conclude Staccioli - riteniamo che la trasparenza sia una forma di tutela a doppio senso.”
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione