Varese – Fiorentina Primavera sono scese in campo a Gavirate nella gara secca per stabilire la qualificata al Final Eight che decreterà la squadra Campione d'Italia: dal 2 al 10 giugno a Gubbio e Foligno.
Queste le formazioni ufficiali dell'incontro:
Varese: La Gorga. Fiammozzi, Albertazzi, Minelli, Bassi, Mancini, Furlan, Truzzi, Zamble, Jadilson, Hoxa. A disp: Di Graci, Parini, Serrano, Greco, Piccinotti, De Feo, El Wardi. All: Tomasoni.
Fiorentina: Svedkauskas, Ashong, Bittante, Empereur, Rozzio, Agyei, Panatti, Matos, Beckham, Baccarin e Zohore. A disp: Lezzerini, Barbero, Biondi, Campanharo, Cenciarelli, Gondo e Magheri. All: Leonardo Semplici.
Arbitro: Daniele Rasia di Bassano del Grappa, assistenti Schembri e Buondonno.
Inizia la partita e la prima occasione è per i padroni di casa: al 7' Hoxa può colpire di testa da posizione favorevole, ma schiaccia troppo il pallone e Svedkauskas si salva. Al 15' Agyei libera dal limite dell'area e colpisce in pieno volto Panatti che resta a terra intontito, ma dopo le cure mediche rientra in campo e al 17' tenta il tiro dalla distanza che esce non di molto. Al 22' la Fiorentina conquista un calcio di punizione dai 20 metri, ma la conclusione s'infrange sull a barriera. Al termine di una bella azione al 24' Matos calcia splendidamente dove La Gorga non può arrivare, ma il pallone si stampa sulla traversa. La Fiorentina, dopo la predominanza dei padroni di casa, sta prendendo campo. Al 31' Agyei serve una palla al bacio per Zohore che scatta sul filo del fuorigioco, ma il macchinoso numero nove non riesce ad arrivare alla deviazione a pochi passi dalla porta. L'arbitro Rasia assegna 1' di recupero e termina il primo tempo. Varese – Fiorentina: risultato parziale 0 a 0.
Inizia la ripresa, nessun cambio nelle due compagini.
All'8' Panatti tenta la conclusione dalla distanza, ma il tiro è debole e lontano dai pali. Progressione di Matos che entra in area dalla destra e conclude, La Gorga devia in corner (13'). Al 17' arriva il primo cambio dell'incontro: Greco rileva il numero 8 Truzzi. La partita è tutt'altro che avvincente, molti gli errori in fase di appoggio da entrambe le formazioni, si ha la sensazione che con tutta probabilità si vada ai supplementari, ma al 22' Albertazzi fallisce una clamorosa occasione da gol: un compagno spizza di testa su calcio d'angolo e serve il numero 3 che a un metro dalla porta, anziché mettere in rete, serve Svedkauskas. Al 25' Gondo prende il posto di Beckham. Conclusione di Panatti dal limite al 29' che trova la porta, ma anche la respinta di La Gorga. Al 30' arriva il promo cartellino giallo: Mancini stende Baccarin che lo aveva superato in dribbling. Al 32' Serrano entra al posto di Mancini. Al 33' Zamble entra in area dalla destra e dal fondo mette un cross che attraversa pericolosamente tutta la porta, ma nessun lombardo è pronto ad appoggiare in porta. Conclusione di Matos al 39': blocca La Gorga in due tempi. Zamble al 43' va in rete, ma l'azione è viziata da posizione irregolare.Vengono assegnati 4' di recupero, ma il risultato non cambio: si va ai supplementari. Ancora 30 minuti di gioco e gli eventuali calci di rigore.
Inizia il 1° supplementare, nessun cambio nelle due squadre. Al 2' Matos viene ammonito per simulazione i area di rigore. Al 7' un tentativo di suggerimento di Agyei rischia di beffare La Gorga che si salva per il rotto della cuffia. All'8' destro di Gondo in girata che termina sull'esterno della rete. Non succede altro, finisce il primo tempo supplementare.
Comincia il 2° supplementare: Semplici mette in campo Campanharo al posto di Baccarin. Terzo ed ultimo cambio per il Varese: entra De Feo, esce Furlan (4'). Giallo per Greco e Albertazzi che compiono due falli consecutivi su Gondo (6'). Al 12' Greco conclude dal limite dell'area, blocca Svedkauskas. Matos non ce la fa, al suo posto entra Cenciarelli (15'). Vengono assegnati 2' di recupero e si va ai calci di rigore.
Questa la serie di penalty:
Inizia la Fiorentina con Cenciarelli: gol (la palla passa sotto La Gorga. Risponde De Feo: gol. Tira Campanharo: spiazza il portiere e segna. È il turno di Fiamozzi: e fa 2 a 2. Panatti dal dischetto: para La Gorga. Albertazzi porta il Varese sul 3 a 2. Bittante: gol. Il capitano Bassi ed è 4 a 3. Agyei non deve fallire, altrimenti passa il Varese, parte Agyei e calcia fuori. Finisce qui l'avventura Viola. Al Final Eight andrà il Varese.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione