Se il 2011 l’aveva dedicato all’organo genitale femminile, per il 2012 sarà la volta di quello maschile. E c’è da giurare che la par condicio del fotografo Oliviero Toscani, alla ribalta delle cronache più per le sue provocazioni che per il suo talento artistico, farà nuovamente discutere.
Sulla prima pagina di presentazione del book, lo stesso Toscani scrive:
“Dopo il grande successo dello scorso e a grande richiesta soprattutto femminile e femminista, vi presento: ‘QUESTO E’ UN MOMENTO DI PENE – IL GENERE MASCHILE’ .
Lui, che è sempre il più nascosto, censurato e complessato, usato come espressione letteraria, colloquiale proibita, dialettale, colorita, lui portatore di vita e di tabù, qui è svelato nella sua naturalezza”.
I dodici scatti, come era accaduto per l’edizione scorsa interamente dedicata alla vulva, sono stati realizzati per il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Il calendario, che è in edizione limitata e acquistabile solo su internet sul sito del Consorzio, è stato presentato ieri alle 18,00 in via del Proconsolo all'interno del Museo nazionale di antropologia ed etnologia di Firenze. Al fianco del fotografo Toscani, immancabile la figura del critico d’arte ‘sui generis’, Sgarbi però aveva già dato la volta scorsa, quindi si è optato per Philippe Daverio e ovviamente i personaggi televisivi scelti mica a caso: la conduttrice tv Camila Raznovich, lo psicologo, psichiatra e scrittore Paolo Crepet e infine, lui, il massimo esperto nel settore, il pornostar Rocco Siffredi. Un crogiuolo di intelletti del 'pisello'. E così a turno ciascuno dice la propria sulle ragioni del ‘pene’.
Ah il costo del ‘penoso’ calendario è di 500 euro.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione