Ieri sera la commissione USTIF (ufficio speciale trasporti a impianti fissi) del Ministero dei trasporti ha prescritto per la linea T2 della Tramvia di Firenze 15 giorni di pre-esercizio a vuoto e poi, finalmente, i passeggeri potranno salire sui convogli del tram che collegheranno piazza dell'Unità (in zona stazione di Santa Maria Novella) all'aeroporto di Peretola.
Per il Sindaco Dario Nardella “se tutto va bene” il servizio sarà aperto al pubblico il prossimo 11 febbraio. “Da domani (oggi, sabato 26 gennaio) comincia il pre-esercizio – ha spiegato ieri sera Nardella – una vera e propria simulazione del servizio della nuova linea Peretola-piazza dell'Unità. Ormai ci siamo, i 15 giorni di pre-esercizio stabiliti dalla commissione di collaudo termineranno sabato 9 febbraio, pertanto, se tutto va bene, da lunedì 11 potremo finalmente utilizzare la Tramvia. Questi giorni – ha ricordato il Sindaco – saranno abbastanza impegnativi, perché il tram funzionerà simulando esattamente il servizio, quindi con la cadenza dei 4 minuti nei giorni feriali e quindi dobbiamo riuscire a gestire bene il traffico. Ma lo abbiamo già fatto con la Linea T1 ed ha funzionato e non ho motivo di ritenere che non sia lo stesso per la T2”.
Il pre-esercizio della T2 vedrà ancora attivi i percorsi dei bus ATAF paralleli al sistema tranviario e pertanto il traffico subirà inevitabili carichi aggiuntivi che però, una volta aperto il servizio al pubblico, vedrà un successivo adeguamento del trasporto pubblico su gomma con nuovi percorsi di adduzione alla T2. In questo modo le direttrici lungo la nuova linea su ferro saranno liberate dagli autobus garantendo una migliore fluidità della circolazione, ma, inevitabilmente, saranno necessari degli aggiustamenti, come fu fatto, ad esempio, per piazza Dalmazia dopo l'avvio dell'estensione della T1. I punti più critici, sulla carta, appaiono viale Belfiore e le confluenze delle due linee in zona stazione tra via Alamanni e via Jacopo da Diacceto.
L'obiettivo del secondo mandato amministrativo (a maggio ci saranno le elezioni), ha aggiunto il Sindaco è estendere il servizio a sud-est con la linea che arriverà a Bagno a Ripoli e, a nord-ovest raggiungere Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.
Cosa accadrà dopo il pre-esercizio (che si concluderà sabato 9 febbraio)?
Concluso il pre-esercizio GEST invierà una relazione al Ministero (USTIF) per comunicare gli esiti dell’attività svolta, che sarà esaminata ed in seguito invierà alla Regione Toscana il nulla osta per l'avvio dell'attività. A questo punto la Regione emette il decreto di avvio del servizio e Gest potrà aprire le porte ai passeggeri. Sarà sufficiente un weekend per questi adempimenti burocratici e partire lunedì 11? Per l'estensione della Linea T1 la commissione USTIF prescrisse, dopo le verifiche, 10 giorni di pre-esercizio che terminarono l'11 luglio (mercoledì). Il 12 arrivò il via libera da Roma, l'ok della Regione venerdì 13 e il servizio partì lunedì 16 luglio.
La linea T2 - Dati
- 5,3 Km tra Piazza dell’Unità d’Italia e l’Aeroporto di Peretola;
- 12 fermate (compresa “Alamanni Stazione” in comune con la T1);
- 22 minuti i tempi di percorrenza:
- 13 i tram che circoleranno sulla linea;
- 350 le corse giornaliere, dalle 05.00 alle 00.30 (venerdì e sabato
prolungamento fino alle 02.00);
-17 milioni la stima dei passeggeri da trasportare nel primo anno di esercizio
Nel video de Il Sito di Firenze: le parole di Nardella e le immagini dei tram in viaggio durante i test sulla Linea T2 nei giorni scorsi
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione