firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Come cambia la circolazione

19/10 I lavori della settimana sulle strade di Firenze

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Continuano i lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione de gas in Borgo San Frediano. Da lunedì 19 ottobre il cantiere andrà a interessare il tratto da piazza Verzaia a piazza dei Nerli.

Fino a mercoledì 21 saranno istituiti alcuni provvedimenti propedeutici all’avvio dei lavori e alla circolazione alternativa che prevede il transito dei veicoli, mezzi pubblici compresi, sull’itinerario Borgo San Frediano-piazza Verzaia-via Bartolini-via Sant’Onofrio-ponte Vespucci. Quindi in Borgo San Frediano restringimenti di carreggiata all’angolo con piazza dei Nerli, divieto di sosta e transito nel tratto via San Giovanni da San Giovanni-piazza dei Nerli, la conferma dei divieti di sosta e dell’inversione del senso di marcia nel tratto da via del Leone a via Sant’Onofrio. Confermato anche l’attuale senso unico in lungarno Soderini verso Ponte alla Carraia. In piazza di Verzaia scatteranno divieti di sosta con rimozione all’interno dell’area di parcheggio e sarà istituito un senso unico in direzione di via Bartolini. Confermati gli attuali provvedimenti in piazza dei Nerli (nel tratto Borgo San Frediano-via dei Cardatori i divieti di sosta e l’inversione del senso di marcia in direzione di via dei Cardatori) e in via del Drago D’Oro (nel tratto via dei Cardatori-Borgo San Frediano il senso unico verso Borgo San Frediano).
Da martedì 20 ottobre scatteranno ulteriori provvedimenti, ovvero: in piazza dei Nerli nel tratto via dell’Orto-Borgo San Frediano sulla corsia lato via dei Tessitori saranno istituiti divieti di sosta ambo i lati il primo e l’ultimo giorno del provvedimento per consentire l’inversione del senso di marcia (in direzione Borgo San Frediano). A seguire la chiusura di Borgo San Frediano che sarà articolata in più fasi: la prima interesserà il tratto da via San Giovanni a piazza dei Nerli; la seconda il tratto da piazza Verzaia a piazza dei Nerli; la terza da via San Giovanni a piazza Verzaia. L’accesso a via San Giovanni da San Giovanni sarà garantito, a seconda dei lavori, da Borgo San Frediano o da via dell’Orto. Termine previsto dell’intervento 25 novembre.
È solo uno degli interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade di Firenze e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Tra questi anche le asfaltature in tratti di viale Galileo e viale Machiavelli, i lavori agli impianti di illuminazione pubblica in piazza Francia, via Olanda e via Portogallo. E ancora la sostituzione di un tombino pericoloso in via Faentina e i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica in via Bolognese.
Per quanto riguarda le manutenzioni e i risanamenti stradali, si inizia lunedì 19 ottobre con i lavori in viale Galileo: il tratto interessato è quello da piazzale Michelangelo alla fermata del trasporto pubblico San Miniato a Monte. Fino al 23 ottobre sono previste la chiusura della corsia lato numeri civici pari e l’istituzione di un senso unico alternato. Nello stesso periodo sarà effettuato un risanamento di carreggiata in viale Machiavelli. Nel tratto piazzale di Porta Romana a via Farinata degli Uberti verrà chiusa la corsia lato giardino delle Scuderie/Boboli (lato numeri civici pari) con istituzione di un senso unico alternato con movieri.
Inizieranno sempre lunedì 19 ottobre i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Toscanelli: fino al 28 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata. Ancora asfaltatura a seguito di lavori sui sottoservizi a partire da lunedì 19 ottobre. Le strade interessate sono via Bisenzio all’incrocio con viale Guidoni e via Valdinievole: previsti restringimenti di carreggiata fino al 28 ottobre. Il 19 ottobre prenderà il via anche la manutenzione stradale in via Bovio e via Campanella: fino al 31 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Infine piazza Adua dove, da lunedì 19 ottobre, inizieranno i lavori di rifacimento della segnaletica (lato Palaffari) con divieti di sosta.
Ecco gli altri interventi.
Costa Scarpuccia: domani domenica 18 ottobre è in programma un trasloco con scala aerea che comporterà, dalle 6 alle 18, la chiusura della strada. Previsti inoltre ulteriori provvedimenti in via del Canneto (divieto di sosta e transito), Costa San Giorgio e Costa de’ Magnoli (divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore ad 1,80 metri), via dei Bardi (divieti di sosta e restringimenti di carreggiata).
Via Bolognese: inizieranno lunedì 19 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista l’istituzione di un senso unico alternato con semaforo all’altezza del numero civico 129, subito dopo via di Montughi verso uscita città.
Piazza Francia-via Olanda-via Portogallo: inizieranno lunedì 19 ottobre i lavori per la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica con restringimenti di carreggiata in orario 8-17. Termine previsto 26 ottobre.
Borgo La Croce: lunedì 19 ottobre per lavori edili all’altezza dei numeri civici 8-10 sarà in vigore un restringimento di carreggiata (orario 7-17).
Via del Ponte di Mezzo: da lunedì 19 a mercoledì 21 ottobre sono in programma alcuni lavori edili. Nel tratto via Giovanni da Marignolli-via Mariti, nella corsia in direzione di via Mariti, scatterà un restringimento di carreggiata (orario 9-19).
Via Suor Maria Celeste: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 19 ottobre il tratto da largo Fermi a via San Matteo in Arcetri sarà chiuso. Termine previsto 23 ottobre.
Via Andreotti-via Palazzo dei Diavoli: inizieranno lunedì 19 ottobre i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Fino al 23 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata (orario 9-16).
Via Campania-via Emilia: a partire da lunedì 19 ottobre saranno effettuati i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata fino al 23 ottobre.
Via di San Leonardo: inizieranno lunedì 19 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Il tratto viale Galilei-Costa San Giorgio sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Termine previsto 2 novembre.
Piazza dei Ciompi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete del gas all’altezza dei numeri civici 1-5 da lunedì 19 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà il 28 ottobre.
Via Palestro: inizieranno lunedì 19 ottobre le operazioni di apertura dei chiusini della rete di telefonia. Previsti restringimenti di carreggiata all’angolo con via Solferino fino al 31 ottobre.
Corso Italia: per la posa di una infrastruttura telefonica all’altezza dei numeri civici 4-6 da lunedì 19 ottobre scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato a vista. I lavori si concluderanno il 31 ottobre.
Via del Presto di San Martino: per realizzare un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 19 ottobre il tratto via Santo Spirito-piazza Santo Spirito sarà chiuso. Il provvedimento sarà in vigore fino al 4 novembre.
Piazza dell’Unità Italiana: inizieranno lunedì 19 ottobre i lavori di sostituzione di un tratto della rete fognaria. Fino al 5 novembre sarà chiuso il marciapiede nel tratto compreso tra i numeri civici 3/R e 2. Previsto anche un restringimento di carreggiata.
Via del Campuccio: per effettuare il sollevamento di materiali lunedì 19 ottobre dalle 4 alle 8 è prevista la chiusura del tratto Borgo Tegolaio-via delle Caldaie (deroga per i mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).
Via del Campo di Arrigo-via Toti: per effettuare il rifacimento di tetto coperture di un edificio in via Campo di Arrigo all’altezza dei numeri civici 64-70 da lunedì 19 ottobre sarà istituito un senso unico in direzione uscita città nel tratto via Puccioni-via Toti. Termine previsto 15 aprile.
Via Aretina: martedì 20 ottobre è in programma il restauro di una copertura con cestello aereo all’altezza del numero civico 489. Dalle 9 alle 18 scatterà un divieto di transito da via Bertini alla Strada Statale 67.
Via dei Rondinelli: da martedì 20 a giovedì 22 ottobre in orario 00.45-05.45 per lavori edili è prevista la chiusura della strada (eccetto mezzi di soccorso).
Via Mozza: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 20 ottobre scatterà un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passo carrabile). Termine previsto 29 ottobre.
Via del Campo di Arrigo: per lavori edili mercoledì 21 ottobre, dalle 9 alle 18, saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all’angolo con via Calvi.
Via delle Brache: mercoledì 21 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 18 la strada sarà chiusa all’angolo con via dei Neri.
Via Michelozzi: inizieranno mercoledì 21 ottobre alcuni lavori alla rete di telefonia. Previsto un restringimento di carreggiata all’angolo con Borgo Tegolario in orario 8-20 che resterà in vigore fino al 23 ottobre.
Piazza del Duomo: per l’apertura di un chiusino della rete di telefonia da mercoledì 21 scatterà un restringimento di carreggiata all’angolo con via dello Studio. Termine previsto 23 ottobre.
Via del Moro: da mercoledì 21 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 5 per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 dicembre.
Via San Carlo: inizieranno giovedì 22 ottobre i lavori di estensione della rete di distribuzione del gas. Fino al 15 novembre la strada sarà chiusa (deroghe per mezzi di soccorso e passi carrabili).
Piazza dei Mozzi: giovedì 22 ottobre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 5. Dalle 7 alle 18 previsti la chiusura del marciapiede e un restringimento di carreggiata.
Borgo Pinti: venerdì 23 ottobre è in programma lo smontaggio di un ponteggio. Dalle 7.30 alle 20 la strada sarà chiusa nel tratto via della Colonna-via Alfani (deroga per mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).
Via Magliabechi: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 23 ottobre saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 7-17).
Via Faentina: sarà effettuata sabato 24 ottobre la sostituzione di un tombino pericoloso e rumoroso all’altezza del numero civico 203. Dalle 14 alle 17 sarà istituito un restringimento carreggiata nel tratto a senso unico alternato regolato da semaforo (angolo via Pimentel).
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione per eventi e manifestazioni varie, si inizia con una gara podistica in programma domani domenica 18 ottobre: dalle 9 previsti divieti di transito al passaggio sui due percorsi (breve da 5 e lungo da 12 chilometri) in zona Coverciano-San Domenico. Sempre lunedì 18 ottobre per la Festa d’Autunno in via Rondinelli e via Caterina Franceschi Ferrucci sono previsti divieti transito e sosta (a tratti dalle 8 alle 21). Passando a sabato 24 ottobre, per una gara podistica dalle 15 alle 18 scatteranno divieti di transito al passaggio nella zona di via della Quiete-via delle Gore.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it