Continua con successo sulla rete civica del Comune la partecipazione al questionario on-line dedicato all’artigianato artistico fiorentino. Una breve serie di domande rivolte non solo agli addetti ai lavori ma a tutti i cittadini, per meglio comprendere criticità e aspettative di questo fondamentale comparto della nostra economia; l’obiettivo è quello di fornire un contributo importante, per definire entro la fine del 2012 il ‘Masterplan’ dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino. Un esperimento inedito di partecipazione prezioso anche in vista del consiglio comunale tematico previsto lunedì 24 settembre, quando l’assemblea di Palazzo Vecchio dedicherà una seduta proprio al tema dell’artigianato.
“Le trasformazioni del mercato e la crisi economica – sottolinea il vicesindaco Dario Nardella - hanno coinvolto in pieno l’artigianato artistico, che si trova di fronte ad un momento di svolta epocale. Si rende così necessaria una nuova strategia di rilancio, che faccia tesoro dell’esperienza accumulata e porti i tanti soggetti coinvolti a lavorare all’unisono intorno ad alcune linee guida. Per questo chiediamo a tutti di fornire il proprio contributo: un piccolo ma significativo aiuto per trovare insieme la strada giusta”.
Le risposte del questionario andranno ad arricchire il “Libro verde” dell’artigianato, documento che contiene il Piano Triennale messo a punto dall’amministrazione comunale e già presentato alle commissioni consiliari ed ad una importante serie di soggetti, chiamati a fornire il loro contributo: Artex, Camera di commercio, Cna, Confartigianato, Fondazione Artigianato Artistico, Istituti bancari-Abi, Osservatorio dei mestieri e delle arti, Regione Toscana e Università, insieme ad altre istituzioni e fondazioni private del settore. E sarà proprio questo documento al centro del dibattito nel consiglio comunale del 24 settembre.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione