La storia, la cultura e le bellezze di Firenze e della Toscana arrivano in Cina. A diffonderle saranno l’emittente televisiva di Shanghai Docuchina e una delle più importanti tv satellitari del paese, V.iqilu, con un lungo documentario-inchiesta che viene girato proprio in questi giorni.
La troupe televisiva, che lavora per conto del gruppo editoriale Lucksh, a Firenze ha girato moltissimo materiale; una delle tappe più rappresentative è stata quella di ieri al Vecchio Conventino e in Oltrarno, con un reportage alla scoperta dell’artigianato artistico, dei suoi maestri e delle sue botteghe; mentre oggi protagonisti delle riprese sono stati i tesori di Palazzo Vecchio, dove i giornalisti hanno anche realizzato un’intervista con il vicesindaco Dario Nardella.
“E’ una grande opportunità per Firenze e per il nostro territorio – sottolinea Nardella – perché è anche e soprattutto attraverso prodotti come questo, diretti allo sconfinato pubblico televisivo cinese, che possiamo farci conoscere ed apprezzare da un mercato che può offrirci tanto in termini di turismo (oggi i visitatori cinesi a Firenze sono oltre 100mila l’anno) e di scambi economici”. “Vedere lo stupore e la meraviglia della troupe di fronte all’unicità e alla qualità dei nostri prodotti, ci conferma la necessità di incrementare ulteriormente queste occasioni” afferma la direttrice della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico Enrica Maria Paoletti, che ieri ha accompagnato il gruppo cinese insieme al presidente Eugenio Taccini e agli artefici di questa importante partnership, Maurizio ed Annalisa Matucci.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione