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studio manetti consulting

Fisco, scadenze e date da ricordare: contributi a fondo perduto per nuove imprese. Parla il tributarista Massimo Manetti

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Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Massimo Manetti, dottore tributarista e titolare dello Studio Manetti Consulting, mette a disposizione dei lettori de ilsitodiFirenze.it tutti gli strumenti utili per l'aggiornamento delle comunicazioni fiscali. Una sezione del sito web è infatti dedicata a scadenze e date da ricordare per imprese e contribuenti.

 

Dottore, siamo a Novembre cosa ci dobbiamo ricordare?
Ci sono tante date da segnare in agenda ma anche alcuni aggiornamenti che possono tornare utili a imprenditori e contribuenti.

 

Ad esempio?
Ne dico solo alcune sennò mi taglia l'articolo! Il Decreto "anti-frodi" per Superbonus e le cessioni delle detrazioni per lavori edilizi. Per quanto riguarda i versamenti in scadenza a novembre va ricordata l'ultima rata delle imposte e il II° acconto. Poi consiglio di segnare il 30 novembre giorno di scadenza per la comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA. Mentre l'adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche va al 31 dicembre, ma consiglio a chi deve farlo di affrettarsi perchè poi verso fine anno vi sono altre date importanti per un'azienda. E poi ricordo che l'invio delle istanza per il contributo a fondo perduto per le nuove attività è fino al 9 dicembre.

 

Ce n'è da fare insomma. Mi parli del Decreto anti frodi per Superbonus e tutto ciò che ne concerne.
Beh, lo scorso 11 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il D.L. n. 157, il cosiddetto "Decreto anti-frodi", che introduce alcune misure finalizzate a contrastare le frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche.
In particolare nell'ambito delle detrazioni riconosciute per gli interventi edilizi, viene esteso l’obbligo del visto di conformità: alle ipotesi in cui il Superbonus sia utilizzato dal beneficiario in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi, tranne nei casi in cui la dichiarazione stessa sia presentata direttamente dal contribuente o tramite il sostituto d’imposta; ai casi di cessione del credito o sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali per lavori edilizi diversi da quelli che danno diritto al Superbonus. Viene introdotta la possibilità per l'Agenzia Entrate di sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o sconti in fattura inviate alla stessa Agenzia che presentano particolari profili di rischio, ai fini del relativo controllo preventivo. Modalità e termini per l'attuazione dei controlli saranno stabiliti con provvedimento del direttore dell'Agenzia Entrate.

 

Inoltre per lo svolgimento delle attività di controllo di competenza dell’Agenzia Entrate, è previsto l’utilizzo dei poteri previsti in materia di imposte dirette e di IVA e dell’atto di recupero, disciplinato dall’art. 1, commi 421 e 422, della legge 30 dicembre 2004, n. 311.
Va detto anche che la bozza della legge di Bilancio per il 2022, non ancora nella versione definitiva, prevede la conferma fino al 2024 della possibilità di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito con riferimento a tutte le detrazioni edilizie “ordinarie” e non soltanto per il Superbonus. Si dovrà però attendere il testo definitivo e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per i versamenti invece? 

Per i contribuenti che hanno deciso di rateizzare il saldo delle imposte sui redditi (IRPEF, IRES, IRAP) scade il 16 novembre 2021 il versamento dell'ultima rata del piano rateale, comprendente il saldo 2020 e il primo acconto 2021. Il 30 novembre 2021, invece, scade il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi 2021. Si ricorda che andrà versato anche il secondo acconto INPS per i soggetti iscritti, la cedolare secca sulle locazioni e IVIE/IVAFE. La scadenza di novembre non interessa invece le addizionali IRPEF poiché per l’addizionale comunale IRPEF l’acconto va versato entro il termine di versamento del saldo IRPEF e per l’addizionale regionale non sono dovuti acconti.

 

Mi parlava anche di fatturazione elettronica?

Sì, il 30 settembre 2021 è scaduto il termine per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici proposto dall’Agenzia Entrate, che consentiva di potere accedere ai file XML transitati mediante SdI a decorrere dal 1° gennaio 2019. A chi non avesse manifestato la scelta entro tale termine, sarebbe comunque stata consentita una successiva adesione, che avrebbe, tuttavia, permesso di consultare esclusivamente le fatture emesse e ricevute a partire dal giorno successivo alla stessa. In data 3 novembre 2021 l’Agenzia Entrate, con il Provvedimento n. 298662/2021, ha però riaperto i termini per l’adesione, fissando la nuova scadenza al 31 dicembre 2021 e permettendo, in questo modo, di poter ancora “recuperare” le fatture “pregresse”.

 

Mentre per i contributi a fondo perduto, che sarebbero utili a tanti, che novità ci sono? 

Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia Entrate n. 305784/2021 pubblicato l’8 novembre 2021 si è aperto il canale telematico per la trasmissione delle istanze finalizzate al riconoscimento del contributo a fondo perduto destinato alle imprese “Start-up”, di cui all’art. 1-ter del D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (Decreto "Sostegni"). Le istanze possono essere presentate fino al 9 dicembre 2021 tramite il servizio web messo a disposizione nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia Entrate, direttamente dal richiedente in possesso di credenziali di accesso, o tramite un intermediario avente delega di consultazione del Cassetto fiscale del richiedente oppure delega al servizio “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” del portale Fatture e Corrispettivi. Comunque le consiglio di leggere tutti gli approfondimenti, che abbiamo pubblicato sul sito dello studio. 

 

Mi congeda così? 

Torno a lavoro. Mi chiami domani e le parlo di agevolazioni e incentivi. 

 

 

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