Dopo Luisa Via Roma, anche il negozio 'Moijejoue' di via Gioberti mette in vendita il ‘Castitastis Cingulum’, l’anello che simboleggia la lotta alle infibulazioni creato dalla onlus Nosotras e dall’azienda di abbigliamneto Es’Givien,
entrambe protagoniste attive del progetto di empowerment sociale denominato 'Florence for Women' (F4W) lanciato il 25 novembre 2014, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dall’assessorato al Welfare e alle Pari opportunità guidato dall’assessore Sara Funaro.
L'evento di lancio della vendita dell'anello, il cui ricavato servirà a finanziare la prima campagna ExEx contro la pratica delle mutilazioni geniali femminili, si terrà domani presso il negozio dalle 18 alle 21 e parteciperà anche l'assessore Funaro.
"Siamo molto soddisfatti che, dopo Luisa Via Roma, un altro bel negozio cittadino metta in vendita il ‘Castitastis Cingulum - ha detto l'assessore -, l'anello nato dal progetto 'Florence for Women' che come assessorato abbiamo lanciato due anni fa contro la violenza sulle donne con l'intento di realizzare un connubio tra mondo della moda e associazioni che aiutano le vittime di violenza, destinando parte del ricavato della vendita degli oggetti prodotti al sostegno di progetti che garantiscano alle donne che subiscono violenza, protezione, vita, dignità e percorsi di formazione e sostegno personale e professionale".
L’idea di ‘Castitatis Cingulum’ - CC dal latino ‘Cintura di Castità’ - è veicolare, attraverso un oggetto semplice, apparentemente frivolo come un anello, un messaggio intrinseco contro ogni forma di violenza. ‘Castitatis Cingulum’, icona simbolica nell’immaginario collettivo di violenza e sottomissione della donna, viene ripreso e stravolto in maniera creativa e innovativa, diventando un oggetto-simbolo che cela al suo interno un messaggio importante: “È solo per amore!”.
L’obiettivo dell'anello è far sapere che chi sceglie di indossarlo sta contribuendo a una doppia causa: valorizzare il made in Italy e sostenere progetti di Nosotras onlus contro ogni forma di violenza.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione