Musicisti provenienti da quattro continenti, molti dei quali già attivi ad ottimi livelli, come lo statunitense Robert Franz, giovanissimo Associate Conductor della Houston Symphony Orchestra.
Sono i 24 selezionati alla seconda edizione della Florence Conducting Masterclass, corso di direzione d’orchestra tenuto dal Maestro Giuseppe Lanzetta con l’Orchestra da Camera Fiorentina, in programma da lunedì 3 a sabato 8 settembre a Villa Peyron. I Paesi rappresentati sono Italia, Stati Uniti d’America, Germania, Olanda, Bielorussia, Spagna, Perù, Argentina, Portogallo, Giappone, Austria, Repubblica di Singapore.
Ideato e organizzato dall’associazione Artes con la direzione artistica del Maestro Andrea Vitello, il corso articola in una serie di lezioni teoriche e prove con orchestra ed è realizzato in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e Orchestra da Camera Fiorentina.
Dopo la positiva esperienza dell’anno passato, Florence Conducting Masterclass si conferma tra le proposte più invitanti di perfezionamento orchestrale. Un consenso dovuto alle note qualità del Maestro Lanzetta, docente presso il conservatorio di Santa Cecilia e da molti anni direttore nei maggiori teatri d’Europa. Ma anche alle opportunità riservate ai migliori allievi: alla fase finale parteciperanno rappresentanti di agenzie musicali internazionali e gli allievi selezionati saranno inseriti nella prossima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
E’ previsto un concerto finale, sabato 8 settembre alle 11,45 a Villa Peyron, che vedrà i migliori allievi sul podio dell’Orchestra, con un ampio repertorio da Mozart a Ravel. Parte della Masterclass sarà aperta al pubblico, ingresso gratuito (info tel. 055-783374).
Informazioni: www.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione