Marco Parente è l'ospite della quarta puntata di Canzoni ad Alta Fedeltà, il programma di intrattenimento culturale, prodotto da Black Candy produzioni, nato da un'idea di Leonardo Giacomelli e condotto dalla giornalista fiorentina Costanza Castiglioni, firma del nostro giornale.
Tutte le puntante di Canzoni ad Alta Fedeltà sono state registrate nel salotto allestito negli studi Grs di Firenze.
MARCO PARENTE
Artista napoletano classe 1969, cresce in Casentino, a Poppi (Ar) dove intraprende le prime esperienze musicali con Massimo Fantoni. All'inizio degli anni novanta si trasferisce a Firenze, dove forma la band Otto'p'notri insieme a Massimo Fantoni a cui si aggiungeranno, in una fase successiva musicisti come David Bindi, Fabrizio Orrigo, Claudio Mangionello e Umberto Bartolini. Con gli Otto'p'notri Parente sperimenterà senza pubblicare, il primo album della band infatti arriverà nel 1999, dopo la sua uscita dal gruppo avvenuta nel 1995.Dopo aver contribuito alla batteria e agli arrangiamenti de L'albero pazzo di Andrea Chimenti, collabora con i CSI suonando la batteria per l'album Linea Gotica del 1996. Il disco d'esordio, Eppur non basta, esce nel marzo del 1997 per la collana Taccuini del Consorzio Produttori Indipendenti. Nel brano Oio, Parente duetta con Carmen Consoli. Stefano Bollani, con il quale Parente si trova nel frattempo a collaborare dal vivo, realizzerà una cover de Il mare si è fermato in Småt Småt del 2003.
Nel 1998 Parente prende parte al tributo The Different You - Robert Wyatt e noi con Gharbzadegi, realizzata con i La Crus e inserita anche nella ristampa di Eppur non basta come bonus track.
Testa, di cuore, il secondo album di studio, esce nel 1999 per l'etichetta Sonica e contiene un brano cantato in duetto con Cristina Donà, Senza voltarsi scritto insieme all'inseparabile Massimo Fantoni. Preceduto dal singolo Lamiarivoluzione, il terzo album Trasparente esce il 27 settembre 2002 ed è prodotto da Manuel Agnelli degli Afterhours. Il suo ultimo album, Life, è pubblicato nel 2020 da LIFE Blackcandy produzioni.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency