Se il termine Guerrilla può evocare immagini di incursioni e imboscate, il suo vero significato può creare false aspettative nei lettori. Il guerriglia marketing non significa fare la guerra (anche se l’origine del termine è associato ad essa), si tratta invece di applicare idee vincenti uno usando l'elemento sorpresa!
Cos'è il Guerilla Marketing
La definizione di guerrilla marketing si basa in gran parte sulla definizione di "guerrilla" (scritto anche "guerriglia"). La guerriglia si riferisce a un esercito non tattico, organizzato in modo approssimativo, che combatte una forza più grande e più organizzata (il primo caso è l’esercito spagnolo che combatte contro quello napoleonico, più strutturato, con più armi a disposizione, stracciandolo grazie ad elementi inaspettati). Per le piccole imprese questa "forza organizzata più grande" è rappresentata da concorrenti con grandi budget che si sono affermati nel mercato.
Il guerrilla marketing è un insieme di azioni di marketing impiegate per lanciare una campagna di marketing a una frazione del prezzo che normalmente costerebbe. L'impatto dovrebbe essere, ovviamente, più significativo indipendentemente dal basso budget investito.
In altre parole, il guerrilla marketing funge da lente d'ingrandimento per l'impatto di una campagna di marketing; è come il lato di Banksy del marketing.
Ovviamente, un prezzo più basso non significa che la tua campagna di guerrilla marketing sarà una perdita di tempo. Sia che si usi un adesivo o uno stencil per trasmettere un messaggio o materiali di costi esosi, tutto dipende da quanto stupisce il proprio pubblico.
Più non sarà convenzionale, più sorprendente sarà agli occhi del pubblico di destinazione.
I migliori tipi di idee di guerriglia marketing
Scopriamo alcune tipologie di guerriglia marketing e le loro applicazioni.
Street Marketing
Il marketing di strada è il termine coniato più recentemente per il tipo di guerrilla marketing all'aperto. Si riferisce a tutte le azioni di marketing che si svolgono all'aperto, mettendo in gioco gli elementi della strada.
Alcune delle campagne di marketing di strada di maggior successo utilizzano l'arte di strada per fare una dichiarazione.
L’idea di guerrilla street marketing più iconica è quella di McDonald's. Il colosso americano
utilizza un'idea di marketing di guerriglia di strada per catturare l'attenzione del suo pubblico di destinazione e aumentare le vendite e lo fa creando un "incrocio di patatine". La sostituzione delle strisce pedonali con le patatine fritte è una delle campagne di street art più memorabili per il marchio.
Marketing ambientale
Questo tipo si riferisce a pratiche di marketing che aiutano a promuovere un prodotto interferendo con il flusso delle cose. Una pratica comune è quando i marchi pubblicano annunci in luoghi non convenzionali per aumentare la consapevolezza del marchio in modo creativo.
Tagliare l'erba? Prova la falciatura a rasoio di BIC.
BIC impiega una tattica di ambient guerrilla marketing per incuriosire i passanti e aumentare la visibilità del marchio. E lo fa in un giardino con l’erba alta, tagliandone una sola striscia, proprio come si fa con il rasoio sulle gambe. Nessuno poteva immaginare di svegliarsi un bel giorno con un enorme rasoio in mezzo al nulla.
Con questa campagna di marketing creativa, BIC fa una dichiarazione ENORME: "I nostri rasoi sono abbastanza affilati da falciare il tuo prato!"
Marketing esperienziale
Le proiezioni di guerriglia sono fantastiche, ma il marketing esperienziale o partecipativo è la massima espressione di questa viralità a basso costo.
Il marketing esperienziale implica la creazione di esperienze pop-up coinvolgenti che invitano gli utenti a "parlare, vivere, respirare" il marchio. Inoltre, rendendo divertenti queste campagne di guerrilla marketing creative, si può aumentare la loro efficienza.
Per Volkswagen, un'importante azienda automobilistica, la sua indimenticabile campagna esperienziale con un pianoforte interattivo è stata un grande successo, semplicemente trasformando le scale di una metropolitana in tasti bianchi e neri, opposta alla scala mobile.
Volkswagen fa leva sulla tattica di guerriglia del marketing esperienziale per interagire con la comunità, invitandoli ad usare le scale anziché le mobili, intrattenendole e aumentando l’interazione (le persone immortaleranno l’esperienza sui propri social).
Perché? I pianoforti e le auto non hanno nulla in comune. Tuttavia, Volkswagen ha utilizzato questa campagna di guerriglia per aumentare la consapevolezza dei suoi prodotti ecocompatibili. E dimostrare che, con la giusta motivazione, le persone possono facilmente cambiare le proprie abitudini.
Essendo una delle migliori idee di marketing di guerriglia in circolazione, Volkwagen ci insegna il valore del "fattore divertimento". Ancora più importante, hanno dimostrato come una campagna divertente ma non così rilevante potrebbe avere un impatto enorme.
Marketing virale
Il marketing dei contenuti virali prevede l'uso di campagne che si diffondono più velocemente di un incendio. Il passaparola è fondamentale per diventare virale. Per essere vincente, però, la campagna virale dovrebbe essere abbastanza creativa e intelligente da stupire il pubblico di destinazione.
Questa tipologia di campagne pubblicitarie sia tridimensionali (guerrilla pura), sia unidimensionale (ambient) che digitali (werrilla marketing) sono applicabili davvero a qualsiasi realtà promozionale, ad un nuovo paio di sneakers ultra leggere, ad un servizio di escort Firenze, ad un museo ricco di arte antica per invogliare i più giovani, fino ai veicoli. Unica parola d’ordine: originalità e stupore.
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