I controlli della Guardia della Finanza hanno interessato negli ultimi giorni le aziende intente alla contraffazione di qualità. Individuati 2 laboratori, sequestrati 10.650 oggetti di minuteria metallica, modelli, semilavorati e ben 70 macchinari.
Un primo intervento è stato compiuto dai finanzieri del Gruppo di Firenze presso un laboratorio nella zona dell'Isolotto, produttrice di articoli di pelletteria. L’impresa, gestita da un fiorentino (48enne), riproduceva in ogni minimo particolare ed accuratezza borse della “Hermes Paris”. All’interno del laboratorio i finanzieri hanno rinvenuto parti di borse semilavorate (8), riproducenti il modello tridimensionale registrato “BIRKIN” della Hermes Paris, nonché semilavorati contraffatti da assemblare (122). Queste borse sono risultate di elevata qualità sia per l’utilizzo di materiali di pregio sia perché assemblate da maestranze altamente qualificate. Sono stati trovati anche perfetti modelli in carta delle borse Hermes, minuteria metallica, campioni dei colori, fogli per confezionare le scatole. Il mercato di tali borse è soprattutto quello on-line con prezzi che si aggirano intorno ai 200/300 € a capo. Il titolare della società è stato denunciato all’Autorità giudiziaria fiorentina per il reato di produzione e commercio di merce contraffatta. Sequestrati semilavorati in cuoio e pelle per un valore di € 26.100 nonché 7 macchine per la lavorazione delle pelli.
Un secondo intervento è stato portato a termine a Signa dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Firenze presso una società operante nel settore della lavorazione di accessori e assemblaggio di articoli di pelletteria. Uno dei due soci (fratello e sorella di Firenze) era stato già coinvolto una precedente operazione del 2008. In quell’occasione le fiamme gialle fiorentine avevano scoperto un’associazione a delinquere che coinvolgeva l’intera filiera della produzione di minuteria metallica contraffatta (Operazione Zama).
I finanzieri hanno accertato che presso l’opificio si fabbricavano oggetti di minuteria metallica senza alcuna autorizzazione. All’interno dell’opificio sono stati trovati, già pronti per essere messi in commercio, 10.650 oggetti di minuteria metallica (fibbie per cinture, chiusure zip, ciondoli per borse) a marchio GUCCI, HERMES, FENDI e, per la prima volta, il noto marchio della stilista STELLA MCCARTNEY.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione