firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 24 dicembre 2011 - 22:20
X
mostre

Le Stanze dei Tesori

Meraviglie dei collezionisti nei musei fiorentini
Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Lun, 03/10/2011 - 00:00 - Dom, 15/04/2012 - 00:00
luogo: 
Palazzo Medico Riccardi, Museo Horne, Museo Stibbert, Fondazione Salvatore Romano etc.

Piccoli Grandi Musei (PGM) è il progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha lo scopo di valorizzare e promuovere i tanti e bei musei disseminati tra Firenze e provincia meno noti al grande pubblico.

Prendendo le mosse dalla mostra, allestita a Palazzo Medici Riccardi, il progetto PGM ha inteso, per questa VII edizione, addentrarsi nel tema del collezionismo fiorito a Firenze tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, proponendo un percorso tra i ‘tesori’ di alcuni dei più interessanti musei fiorentini: Museo Stefano Bardini, Museo Horne, Museo Stibbert, Fondazione Salvatore Romano, Museo Bandini, Museo di Palazzo Davanzati e Museo Casa Rodolfo Siviero.

Stefano Bardini fu uno dei personaggi di spicco del mercato d’antiquariato nella Firenze di fine Ottocento. Fra i suoi clienti figuravano i più noti collezionisti del momento attraverso i quali riuscì a diffondere nel mondo la passione per il Rinascimento e il gusto “fiorentino”. Bardini non fu solo in questo processo di diffusione ma con lui contribuirono Elia Volpi, cui si deve la fondazione del Museo di Palazzo Davanzati, Frederick Stibbert, che fece ristrutturare una Villa sulle colline di Firenze, oggi Museo Stibbert, atta ad ospitare oggetti di arte applicata, armi, porcellane e costumi che furono accolti in sale tematiche appositamente allestite ed Herbert Percy Horne che aveva disposto il suo quartier generale nel Palazzetto di via dei Benci, ora sede del Museo Horne; a Salvatore Romano si deve invece la collezione al Cenacolo di Santo Spirito.

Questi luoghi eletti che ai tempi costituivano la casa del collezionista o lo showroom dell’antiquario sono oggi tra i musei più interessanti, ricchi ed eclettici di Firenze; grazie al progetto questi musei potranno essere visitati con il Pass dei Tesori, il biglietto unico che consente visite guidate e laboratori didattici a tema gratuiti, sconti presso esercenti convenzionati oltre all’ingresso presso le mostre che sono state allestite per l’occasione nelle singole sedi museali, costituendo un’occasione imperdibile per visitare e ritornare nuovamente in questi luoghi.

 
 
 
 

LE MOSTRE

 


Silvestro Lega, Ritratto di Rinaldo Carnielo, 1878. Firenze, Galleria Rinaldo Carnielo

 PALAZZO MEDICI RICCARDI
Via Cavour 3 - ORARIO: tutti i giorni ore 9.00 - 19.00, chiuso mercoledì
Le stanze dei tesori a cura di Lucia Mannini con il coordinamento scientifico di Carlo Sisi.
Il percorso espositivo mette in evidenza le principali caratteristiche delle maggiori collezioni che si sono formate a Firenze tra Ottocento e Novecento, partendo da quella settecentesca del canonico Angelo Maria Bandini. A testimoni delle raccolte di Temple Leader, Stibbert, Volpi, Bardini, Acton, Carnielo, Horne e Romano, sono chiamati marmi antichi, armature, tavole medievali, opere di Beccafumi, Giambologna fino alle terracotte di De Chirico e alle tele di Fattori.

 

Giovanni Francesco Barbieri, detto Guercino, Atlante, 1646, Firenze, Museo Bardini

MUSEO STEFANO BARDINI
Via dei Renai 37 - ORARIO: lunedì ore 11.00 - 17.00 / venerdì - domenica ore 10.00 - 17.00
Riaprirà il Salone dei Dipinti riallestito secondo il gusto del donatore e con il trecentesco Crocifisso di Bernardo Daddi (1340) appena restaurato. Il San Michele Arcangelo, immagine del progetto, è solo uno dei capolavori che impreziosiscono le caratteristiche sale ‘blu’ del museo; con esso, marmi di Donatello e Della Robbia, opere di Giovanni da San Giovanni e di Luca Giordano, nonché il celebre Porcellino, l’originale del Tacca, arazzi e cornici di valore, documentano l’acume e l’istinto alla bellezza che furono propri dell’antiquario Bardini.

 

Henry Harris Brown, Ritratto di Herbert Horne, 1908, Firenze, Museo Horne

 MUSEO HORNE
Via dei Benci 6 - ORARIO: lunedì, martedì, giovedì ore 9.00 - 13.00; da venerdì a domenica ore 10.00 - 17.00
L’immagine e lo sguardo. Ritratti e studi di figura da Raffaello a Constable, a cura di Elisabetta Nardinocchi e M. Casati.
Una magnifica esposizione di 28 disegni di scuola italiana, tedesca, fiamminga ed inglese, dal Cinquecento alla fine dell’Ottocento, raccolti da H.P. Horne. In questo interessante excursus si incontrano alcuni dei più grandi maestri, tra cui Dürer, Raffaello, Pietro da Cortona, Bernini, Füssli e Constable. Il museo farà parte del percorso anche dopo la chiusura della mostra. La mostra rimarrà allestita dal 3 ottobre 2011 al 31 gennaio 2012

 

La Sala della cavalcata detta anche Salone dell'Armeria, Firenze , Museo Stibbert

 MUSEO STIBBERT
Via Stibbert 26 - ORARIO: lunedì, martedì e mercoledì ore 10.00 - 14.00; venerdì, domenica ore 10.00 - 18.00
Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli a cura di L. Frescobaldi Malenchini e O. Rucellai.
Sono manufatti spettacolari, vibranti nei colori e nelle forme, quelli in mostra allo Stibbert. Maioliche di straordinaria raffinatezza che, insieme a una serie di disegni provenienti dal Fondo Cantagalli e con numerosi esemplari giunti dal Museo di Doccia, dall’Ashmolean Museum di Oxford, dal Victoria & Albert Museum e dalla Fondazione William De Morgan di Londra, oltre che dal Musée National de la Céramique di Sèvres fanno dell’evento un’occasione unica.

 

Antonio Rossellino, Busto di fanciullo, 1460-65, Firenze, Palazzo Davanzati

  MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI

Via Porta Rossa 13
ORARIO: da lunedì a domenica ore 8.15 - 13.50 (chiuso 2ª e 4ª domenica del mese; 1°, 3° e 5° lunedì del mese)

Il Museo della Casa Fiorentina Antica in Palazzo Davanzati. Gli arredi storici nelle foto di Elia Volpi, a cura di R. C. Proto Pisani, M. G. Vaccari e P. Cappellini.
Nel 1904 Elia Volpi acquistò l’antica dimora medievale dei Davizzi. Dopo un generale restauro, il Palazzo fu inaugurato il 24 aprile 1910 come Museo della Casa Fiorentina antica. L’atmosfera della dimora trecentesca era stata ricreata arredando le sale dell’antico palazzo con mobili, tappeti, arazzi, sculture, dipinti, cassoni. Di questi oggetti, venduti nell’asta che Volpi stesso organizzò a New York nel 1916, solo pochissimi sono ancora nel palazzo. La mostra intende rievocare quel momento storico così importante per la storia del gusto, presentando alcune delle bellissime fotografie del fondo Volpi (archivio Davanzati e Fototeca del Kunsthistorisches).


completano il percorso espositivo
LE COLLEZIONI (MUSEO BANDINI, FONDAZIONE SALVATORE ROMANO e MUSEO CASA RODOLFO SIVIERO)

Un Pass dei Tesori OMAGGIO
verrà consegnato con l’acquisto
della
Firenze Card!

 

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali