firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 28 aprile 2012 - 10:54
X
Posticipo

Siena - Roma: risultato finale 1 a 0

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Siena e Roma si affrontano in un insolito posticipo del lunedì (in contemporanea al San Paolo si gioca Napoli – Chievo Verona). La temperatura al Franchi segna due gradi sotto lo zero e il pubblico, malgrado il lustro della squadra ospite, non è certo quello delle grandi occasioni.

 

Queste le formazioni ufficiali di Siena – Roma, gara valida per la quarta giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2011 – 2012.

 

Siena (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Giorgi, Vergassola, Gazzi, Brienza; Destro, Calaiò. A disposizione: Farelli, Parravicini, Grossi, Angelo, D’Agostino, Rossi, Contini.

 

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Josè Angel; Simplicio, Viviani, Pjanic; Lamela, Totti, Borini. A disposizione: Curci, Kjaer, Taddei, Greco, Perrotta, Bojan, Osvaldo.

 

Arbitro: Rocchi di Firenze, assistenti Iannello – Viazzi, quarto uomo Guida.

 

 

All'ottavo minuto Destro ha la prima occasione dell'incontro: tenta di sorprendere Stekelenburg con un pallonetto, ma la misura è sbagliata. Al 16' Calaiò ha la seconda enorme chance di portarsi in vantaggio: si invola sulla destra, servito da Brienza, ma il tiro esce alla destra del portiere. Al 20' arriva la risposta della Roma: Lamela batte una punizione al giro che supera la barriera e si indirizza pericolosamente sul palo non difeso da Pegolo, ma con un colpo di reni riesce a rifugiarsi in corner. Al 23' i giallorossi concedono un'altra buca difensiva clamorosa: Giorgi entra in area, potrebbe calciare solo davanti a Stekelenburg, ma serve Destro che, pressato da Juan, manca la porta.

Tiro sull'esterno di Lamela su passaggio di Simplicio. Pjanic si esibisce in un tiro velleitario al 32' dai venti metri.

Delizioso suggerimento di Totti al 39' per Pjanic che viene anticipato di un soffio dall'uscita di Pegolo.

Un nervoso Totti si fa ammonire per un fallo su Terzi al 40': giallo inevitabile. Rocchi assegna 2' di recupero durante i quali non si segnalano episodi degni di rilievo. Finisce il primo tempo. Parziale: Siena 0 – Roma 0.

 

Inizia la ripresa con Kjaer al posto di Juan, pronti via e già al 47' il Siena arriva al tiro con Destro che cerca di piazzare la palla sul secondo palo da posizione favorevole, ma il tiro è debole e centrale. Calcio di rigore per il Siena: Kjaer (ammonito) anticipa malamente Destro che frana a terra in area al 50'. Calcia Calaiò e al 51' porta il Siena in vantaggio, malgrado Stekelenburg intuisca l'angolo.

Enrique corre ai ripari e fa scaldare Pablo Daniel Osvaldo che rientra a disposizione dopo il lungo infortunio. Al 58' esce Totti e entra Osvaldo.

Al 64' Rosi crossa in area per Osvaldo: fondamentale l'anticipo di Terzi che sbroglia una situazione pericolosa per i bianconeri. Bojan rileva Simplicio al 68', terzo ed ultimo cambio per i giallorossi.

Risponde Sannino al 70' con Angelo (ex Parma e Lecce) al posto dell'autore del gol Calaiò. Al 77' esce Giorgi ed entra Parravicini. Borini conclude al volo dalla destra al minuto 82, ma Pegolo si fa trovare pronto: prima vera conclusione giallorossa della ripresa. All'83' Desto lascia il campo per Rossi: cambi ultimati anche per il Siena.

Mancano 5' al 90°, la Roma tenta l'assalto finale, giallo per Grossi che ritarda una rimessa laterale al minuto 87. I giallorossi sono sbilanciatissimi, anche Kjaer fa l'attaccante aggiunto, il tempo scade e Rocchi assegna 4' di recupero.

Si alza l'urlo del Franchi che incita il Siena, mancano pochi secondi all'impresa; Angelo impegna a terra il portiere al 93'. Termina la partita: il Siena vince di misura, ma, per quello che si è visto in campo, il successo è strameritato.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali