Domenica 14 dicembre a “Careggi in Musica” (Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi, Largo Brambilla 3, ore 10.30, ingresso libero) sarà protagonista la musica barocca, con l’Ensemble Barocco di AgimusArte.
La formazione eseguirà un programma dal titolo “Concerti grossi e pastorali ai tempi di Cristina di Svezia”, con musiche di Torelli, Durante, Scarlatti, Geminiani.
L’iniziativa fa parte delle domeniche musicali all’ospedale di Careggi firmate A.Gi.Mus. e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, progetto che dal 1999 prevede concerti aperti ai degenti, ai loro familiari e al pubblico esterno. La manifestazione è realizzata con il sostegno e il contributo di Mibac, Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, Banca Federico Del Vecchio, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Cassa di Risparmio di Firenze.
L' Ensemble Barocco Agimus Arte è un gruppo strumentale di recente formazione che si dedica all' esecuzione di musica del '600 e '700 ricercando una prassi esecutiva stilisticamente e filologicamente corretta. I componenti del gruppo, tutti specializzati in questo tipo di repertorio, collaborano regolarmente con gruppi quali Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Ensemble Zefiro, Ghislieri Consort, Il Pomo d' Oro, Il Complesso Barocco e molti altri. Tutti i membri del gruppo suonano con copie di strumenti antichi realizzati seguendo la prassi costruttiva dell'epoca.
L’Ensemble è composto da Laura Mirri, Anna Maria Fornasier, Marta Silvestrini, Marta Lazzeri e Luisa Di Menna ai violini, Daniele Del Lungo alla viola, Andrea Lattarulo e Nicolò Degl'Innocenti ai violoncelli, Francesco Tomei al contrabbasso, Alessio Nocentini al cembalo.
Careggi in Musica
Aula Magna del NIC (Nuovo Ingresso di Careggi)
Largo Brambilla 3, Padiglione 3
14 DICEMBRE, ORE 10.30
ENSEMBLE BAROCCO AGIMUSARTE
Concerti grossi e pastorali ai tempi di Cristina di Svezia
Organico:
Laura Mirri, Anna Maria Fornasier, Marta Silvestrini,
Marta Lazzeri, Luisa Di Menna, VIOLINI
Daniele Del Lungo, VIOLA
Andrea Lattarulo, Nicolò Degl'Innocenti, VIOLONCELLI
Francesco Tomei, BASSO
Alessio Nocentini, CEMBALO
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione