firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Via della Piazzuola

Esclusivo - Viaggio all'interno dell'ex collegio alla Querce dopo lo sgombero - VIDEO

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Oggi a Firenze, dopo oltre due anni di occupazione, è stato sgomberato l'ex Collegio Alla Querce di via della Piazzuola.

I quasi duecento occupanti (italiani e stranieri) hanno lasciato l'immobile senza opporre resistenza, ma quel che resta all'interno dell'ex scuola è inimmaginabile.

Grazie all’autorizzazione della proprietà, guidati dal Dott. Marco Duvina, Dottore di Ricerca dell’Università di Firenze ed ex studente e scout della Querce, siamo potuti entrare nei luoghi devastati. Le ex aule trasformate in “appartamenti”, con improvvisate cucine colme di resti di cibo ed altri luoghi adibiti a discarica. Immondizia di ogni genere ovunque, anche l'ex chiesa, accanto all'Altare, trasformata in una latrina. Decidiamo, dopo pochi istanti di riprese, di consegnare la nostra telecamera nelle mani del Dott. Duvina che, mentre riprende, ci fa da Cicerone illustrandoci quella che fu la scuola. “Avevamo preso accordi con Bargellini (il leader del Movimento Lotta per la casa, ndr) affinché la chiesa ed altre aree non fossero violate – ci racconta Marco – ma così purtroppo non è stato”. Prima del nostro ingresso, Duvina, insieme ai rappresentanti legali della proprietà, ha accompagnato il Sindaco di Firenze Dario Nardella e l'Assessore alle politiche sociali Sara Funaro in una “visita guidata” da dove ne sono usciti sconcertati. “Sono felice che La Querce sia stata liberata dagli occupanti – ci spiega il Dott. Duvina – è una cosa positiva e per questo si ringraziano il Sindaco, il Comune di Firenze e le Forze dell’Ordine, ma forse si poteva fare prima, considerando il patrimonio storico-culturale dell'edificio con al suo interno beni protetti dalla Sovrintendenza. Le condizioni di degrado e precaria igiene le avete viste e qui ci vivevano anche tanti bambini. Ci auguriamo che in futuro – ha concluso - cose come queste non accadano più”.

Nel video e le foto esclusive de Il Sito di Firenze: le immagini dell'ex collegio devastato dall'occupazione abusiva e, alla fine, le parole del Sindaco Nardella al termine della visita all'interno dell'immobile.

 

Donato Mongatti - Riproduzione riservata

 

 

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it