Il colesterolo è un lipide prodotto dal fegato, presente nelle cellule del nostro organismo. Ha un’importante funzione, in quanto utile alla sintesi di alcuni ormoni e fondamentale per la produzione di vitamina D.
I problemi legati al colesterolo iniziano a sorgere quando si riscontra un eccesso di tale valore nel sangue, il quale può risultare molto dannoso.
Come prevenire il colesterolo alto: stile di vita ed alimentazione
Con uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata è possibile prevenire il colesterolo alto ed ottenere grandi benefici per l’organismo in generale.
Per esempio, abbandonare le cattive abitudini come le sigarette o limitare il consumo di alcolici sono azioni fondamentali per evitare alterazioni dei livelli di colesterolo ed allo stesso tempo è bene evitare situazioni troppo stressanti che possono danneggiare in qualche modo l’organismo, portando l’insorgere di problematiche più gravi.
Inoltre, qualora vi sia la possibilità, perché non sostituire la macchina con una bella passeggiata? L’OMS ha dimostrato che mezz’ora di attività fisica al giorno aiuta l’organismo nel suo complesso e può ridurre il rischio di ipercolesterolemia.
Anche un’alimentazione sana ed equilibrata può agire su una naturale riduzione in grado di mantenere i livelli di LDL favorevoli.
Assolutamente da evitare tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi (es. formaggi o insaccati), mentre in quantità limitata è possibile assumere grassi polinsaturi (come quelli contenuti nel pesce) o monoinsaturi (presenti nell’olio di oliva). Nel contempo, è bene limitare il consumo di dolci ed astenersi dalle merendine confezionate che non fanno bene al colesterolo.
A queste si possono preferire snack a base di frutta secca come noci o pistacchi, ricchi di steroli vegetali che contribuiscono alla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. Via libera anche a frutta, verdura e legumi: alimenti basilari per un regime alimentare equilibrato.
Danacol per prevenire il colesterolo
Tra gli alimenti utili per la naturale prevenzione del colesterolo cattivo troviamo Danacol, la bevanda a base di latte scremato fermentato ed arricchita di steroli vegetali firmata da Danone.
Per una massima efficacia deve essere assunto una volta al giorno dopo il pasto principale e nell’arco di tre settimane può ridurre fino al 10% il colesterolo cattivo nel sangue.
Non esiste un tempo massimo di assunzione del prodotto: Danacol può essere utilizzato per quanto tempo si desidera, senza particolari controindicazioni (se non in caso di gravidanza o di intolleranza al lattosio). Ad ogni modo, per evitare qualsiasi effetto indesiderato, è sempre indispensabile il consulto del proprio medico di base.
Altri consigli per prevenire il colesterolo alto
In linea di massima, per prevenire l’eccesso di colesterolo nel sangue, tutto parte da un’alimentazione equilibrata, dallo svolgimento quotidiano di attività fisica e da un buono stile di vita.
Altri consigli che possiamo dare sono quelli di rivolgersi sempre ad un medico nutrizionista per dimagrire in caso di sovrappeso, di tenere sotto controllo la pressione arteriosa per evitare l’insorgere di malattie cardiovascolari date da ipercolesterolemia e, in linea generale, evitare tutte quelle situazioni che possono andare a compromettere le naturali funzionalità dell’organismo.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione