Riceviamo e pubblichiamo - Il Comitato per piazza Brunelleschi ribadisce la sua opposizione alla costruzione del parcheggio interrato nella piazza suddetta per le criticità del luogo: piazza storica, piccola e alberata, presenza di falda acquifera a 7 metri di profondità, scavo a pochi metri degli edifici abitati e monumentali, strade di ingresso e di uscita molto strette, conseguente incremento del traffico in Ztl e quindi di inquinamento atmosfero e acustico.
Saranno tagliati gli alberi: gli unici nel centro di Firenze, città che registra una quantità di verde per abitante inferiore alla media nazionale. La presenza degli alberi e degli edifici monumentali, della Rotonda Brunelleschi e di tutto il Complesso dell'ex Convento di S. Maria degli Angeli dovrebbero imporre un recupero attento e non il “coperchio” di un parcheggio, modello standard che ritroviamo nelle periferie delle città e che non si addice certo ad un centro storico tutelato dall'UNESCO.
Il progetto è per ora bloccato, ma è inserito nel regolamento urbanistico, approvato dalla Giunta nell'aprile 2014, in project financing, in attesa di un privato che decida di realizzarlo.
ORA IL PRIVATO C'E': abbiamo appreso dalla stampa che tutto il complesso Bufalini ,ex cassa di Risparmio/Banca Intesa, è stato venduto alla Colony Capital e quindi si conferma il nostro sospetto che , se sarà costruito nonostante tutte le controindicazioni, sarà UN PARCHEGGIO FATTO SU SUOLO PUBBLICO, MA DI UTILITA' PRIVATA.
QUESTO E' UNO DEGLI ESEMPI DELLA NON PIANIFICAZIONE DELLA CITTA', CHE RISPONDE AI BISOGNI DEI SINGOLI INVESTITORI E NON A QUELLI DEI CITTADINI.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione