Come ogni anno, è arrivata puntualissima la classifica degli uomini più ricchi al mondo. La selezione annuale distribuita da Forbes sembrava poter avere in serbo qualche sorpresa in ambito nazionale, soprattutto in vetta. Alla fine, invece, lo scettro dell’uomo più ricco d’Italia non è passato di mano, nonostante i rumor degli scorsi mesi. Da chi è composta quindi la top 10 italiana? Scopriamolo nel dettaglio.
Al decimo posto si piazzano i proprietari di Perfetti Van Melle, gigante italo-olandese delle caramelle conosciuto per marchi come Mentos, Chupa Chups e Golia.
Al nono posto troviamo invece il presidente del Gruppo Campari, storica azienda leader nel settore delle bevande analcoliche e alcoliche che nel corso degli anni ha deliziato i palati degli italiani con bibite come Oransoda e Lemonsoda, oltre al celebre Campari.
Segue Gustavo De Negri, che perde qualche posizione rispetto allo scorso anno ma rimane saldamente in top 10. Il patron di Diasorin, nota azienda farmaceutica italiana, ha accresciuto notevolmente il suo patrimonio netto soprattutto nell’anno della pandemia.
Il figlio di Enzo, nonché proprietario del 10,2% dell’azienda automobilistica, ha ottenuto risultati notevoli nell’ultimo anno, complice la crescita del titolo in borsa (più del 20%). Non a caso, nel 2021 è stata annunciata la primissima Ferrari elettrica.
Nel podio fino a qualche anno fa, lo stilista italiano più amato al mondo mantiene comunque una posizione di primissimo piano nel panorama nazionale, nonostante la riduzione patrimoniale (dagli 8,9 miliardi del 2021 ai 7 di quest’anno).
L’attuale presidente del Monza, di cui si è parlato molto negli ultimi tempi soprattutto in ottica presidenza della Repubblica, ha certamente beneficiato del trasferimento della sede legale di Mediaset in Olanda, ed è riuscito a mantenere pressoché invariato il patrimonio netto.
La donna più ricca d’Italia condivide in realtà il risultato con i suoi tre figli, con cui ha ereditato il colosso farmaceutico Menarini a seguito della scomparsa del marito Alberto Aleotti, ormai 8 anni fa.
Ingegnere, imprenditore e vice presidente di Walgreen Boots Alliance, Pessina è riuscito a raggiungere il podio scalzando Massimiliana Landini Aleotti. Tra l’altro, sembra che il magnate italiano stia valutando la cessione dei suoi asset per l’anno corrente.
Il 2021 straordinario del presidente e fondatore di EssilorLuxottica non è bastato a garantirgli la testa della classifica. Nonostante questo, Del Vecchio è stato l’uomo che si è arricchito maggiormente negli ultimi dodici mesi, passando dai 24,7 miliardi dell’anno precedente ai 32,9 di oggi.
Ancora una volta è Giovanni Ferrero ad assicurarsi il primo posto tra gli uomini più ricchi d’Italia. Probabilmente, a fare la differenza è stata l’acquisizione della Burton’s Biscuit Company, oltre a una lunga serie di compagnie anglosassoni che hanno permesso al gruppo dolciario di espandersi ulteriormente in territorio inglese.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency