La Toscana ha un primato che conoscono in pochi: insieme alla Lombardia, infatti, è la regione che vanta la più elevata concentrazione di case con piscina.
Questo dato è stato evidenziato dal sito web Habitante, progetto sviluppato con Unione Nazionale Consumatori e nato per supportare l’Osservatorio sulla Casa del noto brand Leroy Merlin, e il dato menzionato verte su delle statistiche rilevate da Assopiscine, Associazione Italiana Costruttori Piscine.
Toscana e Lombardia comandano dunque questa speciale graduatoria, e una menzione speciale spetta anche al Lazio, che risulta essere la regione con la più elevata quantità di piscine realizzate.
La piscina domestica privata, dunque, continua ad essere uno dei principali “sogni” degli italiani, e Habitante fornisce anche un interessante elenco delle principali ragioni per cui i cittadini scelgono di realizzarne una.
La prima ragione riguarda il mondo del design, gli intervistati affermano infatti di voler abbellire i propri spazi esterni, ed è noto il fatto che le piscine sappiano essere estremamente decorative e sappiano donare alle abitazioni lusso ed eleganza.
La seconda motivazione è il desiderio di avere uno spazio presso cui rilassarsi, e anche da questo punto di vista la piscina è una vera icona, soprattutto per quanto riguarda i mesi più caldi dell’anno, infine al terzo posto vi è il desiderio di sfruttare la piscina come mezzo conviviale, ovvero come occasione per trascorrere piacevolmente del tempo con amici e parenti.
Ebbene si, la piscina può essere tutto questo, di conseguenza questo panorama così variegato di motivazioni specificate dagli intervistati non desta stupore; a livello generale, peraltro, Habitante ritiene che il mercato italiano abbia ancora degli ampi margini di miglioramento.
Negli ultimi tempi, d’altronde, nel settore delle piscine si sono registrati dei progressi molto importanti, delle novità grazie a cui il sogno di avere una piscina nel proprio giardino può essere soddisfatto in modo molto più agevole rispetto al passato.
È emblematico, da questo punto di vista, il diffondersi delle cosiddette piscine fuori terra, modelli che possono essere installati in modo molto più agevole rispetto alle piscine interrate che, come noto, richiedono l’effettuazione di scavi e di altri lavori edili piuttosto complessi; non è dato conoscere quante di queste piscine figurino tra le numerose piscine domestiche presenti in Toscana, ma con ogni probabilità si tratta di una percentuale cospicua.
La grande semplicità di installazione di queste piscine implica anche la possibilità di avere la piscina a disposizione nel proprio giardino nell’arco di brevissimo tempo, di conseguenza queste piscine possono essere acquistate senza problemi anche in modalità “last minute”, poco prima l’inizio della bella stagione o anche a stagione in corso.
Non bisogna inoltre trascurare l’aspetto economico, anch’esso molto importante: a parità di grandezza e di forma, infatti, una piscina fuori terra ha un costo di gran lunga inferiore rispetto a quello di una piscina interrata, di conseguenza questo sogno così ambito è diventato un lusso molto più accessibile.
Gli esempi, in tal senso, sono tanti: basta dare uno sguardo alle offerte piscine fuori terra in e-commerce specializzati come Acqua Viva Store per rendersene subito conto.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency