di Costanza Castiglioni
Sarà il festival del 'whatever it takes'? "Direi di si', sarebbe stato un grave vulnus per il servizio pubblico non realizzarlo, infatti ho dato grande appoggio ad Amadeus in questi mesi", chiarisce il direttore di Rai1 Stefano Coletta.
“Anche perchè Sanremo non potrà risolvere tutti i problemi del mondo, ma regalare cinque serate di spensieratezza quello si", ribadisce Amadeus. Siamo alla vigilia della settantunesima edizione del Festival, quella più insolita e più difficile di sempre, tra mascherine, tamponi e distanziamenti sociali, ma siamo contenti comunque andrà di non essere stati cancellati.”
“Non ci sarà il pubblico in sala, non si poteva consentire perchè non si fanno eccezioni, le regole se ci sono devono essere uguali per tutti, nessuna polemica", commenta Amadeus. "Non ho avuto modo di sentire il ministro Franceschini, so che oggi ha detto 'Viva Sanremo', e di questo sono contento, ma non ci siamo sentiti".
"Credo si debba andare verso la normalità, sono felice di essere qua, di portare cinque serate di allegria e spensieratezza insieme a Fiorello, agli artisti in gara ed ai tanti ospiti che interverranno sul palco", aggiunge il conduttore e direttore artistico. "Saremo solidali con le persone che stanno soffrendo": ci saranno diversi momenti di attenzione per lo spettacolo dal vivo in difficoltà e di iniziative degli stessi artisti e ospiti, come Umberto Tozzi che sabato sera sarà sul palco e lancerà una raccolta fondi per i suoi musicisti.”
Ma la grande sorpresa di queste ore è certamente Laura Pausini: fresca vincitrice del Golden Globe come Migliore canzone originale, per la sua “Io si' (Seen), canzone del film La vita davanti a se' con la regia di Edoardo Ponti con Sofia Loren, mercoledì sera la canterà proprio all'Ariston, quel palco che 28 anni fa l'ha lanciata fino a diventare orgoglio italiano nel mondo. "E' tutto così irreale, così incredibile, non ci sono parole, ci sono solo cuori che battono, emozioni senza fine, e tanta Italia. Sono in una zona arancione, ma mi sento bianca, rossa e verde", dice Laura in collegamento con il festival, con gli occhi lucidi per l'eccitazione e la notte insonne.
Non ci sarà invece, Lady Gaga, in questi giorni a Roma per le riprese di Gucci, il nuovo film di Ridley Scott in cui interpreta Patrizia Reggiani. "Mi piacerebbe averla, ma è molto impegnata", spiega Amadeus. "La verità è che lui le ha fatto rapire i cani", scherza Fiorello che poi aggiunge: "Sappiamo che questo è un festival che, comunque andrà, sarà indimenticabile, quindi sono onorato di esserci. Io e Amadeus siamo uniti più che mai, non abbiamo preparato niente quest'anno ma neanche Renzi riuscirebbe a dividerci” poi torna serio: “Tutto quello che sta succedendo qui non è un problema. I problemi sono altri e speriamo si risolvano molto presto. Noi ci metteremo d'impegno per regalare cinque serate spensierate e sono orgoglioso di esserci quest'anno più che mai.”
Ma le sorprese non finiscono qui, infatti giovedì sul palco dell'Ariston, il grande omaggio di Giuliano Sangiorgi e dei Negramaro a Lucio Dalla, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa.
Torna con grande entusiasmo anche Loredana Bertè, stavolta come ospite durante la prima serata del Festival, in occasione dell'uscita del suo singolo “Figlia di”. Sarà anche l'occasione per cantare insieme a lei i più grandi successi di una lunga ed intensa carriera.
Ma vediamo le esibizioni della prima serata di questo Festival 2021
Le Nuove Proposte che si esibiranno domani sera sono Avincola, Gaudiano, Elena Faggi e Folcast.
Mentre per quanto riguarda i Big: Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Michielin-Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè.
(ovviamente in ordine alfabetico e non di uscita)
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency