Usavano farmaci, tra cui alcuni dopanti, per far cantare più a lungo un centinaio di uccelli da richiamo all'interno di un allevamento di avifauna. Per questo motivo i carabinieri forestali hanno disposto il sequestro dei medicinali in un allevamento a Montelupo Fiorentino (Firenze).
Secondo quanto appreso, tutte le specie custodite nelle gabbie, tra cui tordi, merli e cesene, sono state trasferite in un centro specializzato fuori Toscana.
Il titolare dell'allevamento, un pensionato, è stato denunciato per maltrattamento di animali, somministrazione di sostanze dopanti, esercizio abusivo della professione medico veterinaria e per minacce a pubblico ufficiale durante il controllo.
Secondo quanto emerso dal blitz, condotto con la collaborazione di due inanellatori e un veterinario, non sarebbero stati trovati documenti attestanti la prescrizione dei farmaci da parte di professionisti sanitari deputati, inoltre non era stato autorizzato nessun utilizzo nemmeno per scopi scientifici.
I militari hanno sequestrato anche alcune reti e materiale cartaceo a disposizione della persona denunciata.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency