Zafferano delle colline fiorentine, marrone del Mugello Igp, cipolla di Certaldo, pane toscano Dop, olio toscano Igp, Chianti dei colli fiorentini Docg, cinta senese Dop, finocchiona Igp, tutti al centro di cooking show in ville e musei. Vetrina toscana da il via gli eventi estate 2017 in provincia di Firenze, con quattro eventi dedicati ai prodotti tipici, organizzati dalla Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti nell'ambito del progetto regionale di Vetrina Toscana. Il primo appuntamento è per martedì alle 19 alla Villa di Bellosguardo a Lastra a Signa per: "Melodie di zafferano nella dimora del grande tenore".
"L'utilizzo dei prodotti del territorio- commenta l'assessore regionale a Turismo e Commercio Stefano Ciuoffo - non è solo un bel biglietto da visita per i turisti, ma è un'importante leva per l'economia locale, oltre ad un modo per avere un minor impatto ambientale". Con questo progetto consorzi e ristoratori insieme "possono valorizzare al meglio le nostre eccellenze in contesti particolarmente suggestivi, perfetti per far vivere a residenti e turisti un tocco di quello che Firenze e la Toscana rappresentano nel mondo", aggiunge Claudio Bianchi, vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze. Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti e si rivolgono sia al pubblico che agli operatori del settore che avranno modo di mettersi in contatto con i produttori. Previste anche visite guidate ai musei e alle ville storiche. Il calendario prosegue l'11 luglio al Museo della Ceramica di Montelupo, il 18 luglio a Villa Pecori Giraldi - Museo Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo, per chiudere il 26 settembre al Palazzo Pretorio di Certaldo.
( Dire)
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore:
Realizzato da Exupery Comunicazione