Rocco Commisso, presidente e proprietario della Fiorentina in unìintervista pubblicata oggi sull'edizione cittadina de "La Repubblica" esprime forti dubbi sull'ipotesi di realizzare il nuovo stadio della squadra viola ed opere connesse nell'area Mercafir e chiude la porta anche alla possibilità di ristrutturare lo stadio Franchi.
La Mercafir, "ha troppe incertezze e costi elevati". Commisso poi lancia un appello: "Chiedo a tutti i sindaci dell'area metropolitana di Firenze di segnalarmi aree adatte per realizzare lo stadio. Ma fate in fretta". La Fiorentina fuori da Firenze? Sicuro? "Se la Fiorentina è importante per Firenze, la città me lo dimostri. Altrimenti valuterò anche nuove soluzioni. E saranno altri a prendersi la responsabilità di un eventuale spostamento", spiega Commisso.
Sull'area Mercafir individuata dalla giunta Nardella ed oggetto di un bando per la vendita che scadrà il prossimo 7 aprile con base d'asta fissata in 22 milioni di euro, il presidente della Fiorentina dichiara: "Tante cose sono state dette, e tante non mi erano state dette. Io voglio avere un buon rapporto con le istituzioni e non cerco favori. Ho sempre detto che sono qui per investire e non per guadagnare, ma questo non vuol dire che butto via i miei soldi". E che cosa non le hanno detto? "Per esempio che avrei dovuto spendere altri 28 milioni, oltre all'acquisto dei terreni (22 milioni appunto), per bonifiche, viabilità e quant'altro. In totale fanno 50 milioni. Quando mi hanno parlato per la prima volta dell'area Mercafir questi costi non sono venuti fuori. A settembre-ottobre, dopo aver parlato con il sindaco, dissi che saremmo passati dal fast fast fast al due più due. Ossia due anni per realizzare il centro sportivo e altri due per fare lo stadio. Tant'è che parlai di settembre 2023 per vedere la prima partita nel nuovo impianto. Allo stato attuale delle cose si sono già persi sette-otto mesi perché il sindaco ha detto che si parte da maggio. A questo punto non so se ci vorrà un anno, due, tre o quattro per liberare l'area".
Quanto crede alla ristrutturazione del Franchi? "Zero pure a quello - dice Commisso - se non c'è un'apertura della sovrintendenza". Il Presidente della Fiorentina, infatti, vorrebbe poter abbattere le curve per avvicinarle a terreno di gioco per migliorare la visibilità degli spettatori.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency