Adriano Piazzesi (Firenze, 4 luglio 1923 - 14 giugno 2009) è stato un artista di molteplici talenti. In molti lo hanno conosciuto, e lo ricordano, come un geniale designer, inventore di mobili ed oggetti che hanno accompagnato, con humour e funzionalità, la vita di tante persone. Come scultore ha offerto testimonianze importanti d'impegno civile, nella capacità di rappresentare i drammi di una società, l'affiorare di crepe inquietanti nella compagine umana.
E' stato un pittore dotato di cultura e sensibilità. La sua conoscenza gli offrì le risorse per dar vita ad un'arte che spaziava dal retaggio futurista a Burri, ma con il tratto riconoscibile del suo stile.
Si concesse una splndida parentesi come autore di fumetti. Diede vita, infatti, ad una storia pirandelliana, Egosistema, nella quale un personaggio si palesa al suo creatore, con il carico di tormenti e di speculazioni sul filo dell'ironia.
Fu, inoltre, un delicato autore di versi, incline a lambire il mistero del tempo e dell'sistenza.
Di questi suoi diversi talenti darà conto la presentazione del libro, il terzo della giovane Casa editrice fiorentina Feeling Groovy, sensibile alla rilettura critica del '900 a Firenze
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione