La Fiorentina scende in campo al Tardini di Parma per recupero della gara, dello scorso febbraio, rinviata a causa dell'abbondante nevicata che colpì la città emiliana.
Contestualmente si disputano anche Bologna – Juventus e Cesena – Catania. Dopo queste tre gare, tutte le squadre di Serie A avranno disputato 26 partite e la classifica darà un resoconto più chiaro delle lotte per lo scudetto e la salvezza.
Queste le formazioni ufficiali di Parma – Fiorentina, partita valida per la quarta giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2011 – 2012.
Parma: Mirante, Zaccardo, Ferrario, Paletta, Jonathan, Valdes, Mariga, Galloppa, Modesto, Giovinco, Okaka. A disp: Pavarini, Morrone, Biabiany, Brandao, Pereira, Santacroce, Valiani. All: Donadoni.
Squalificati: Lucarelli, Musacci. Diffidati: Biabiany, Morrone. Indisponibili: Gobbi, Floccari, Marques, Palladino.
Fiorentina: Boruc; Camporese, Natali, Nastasic, Cassani, Behrami, Montolivo, Lazzari, Pasqual, Vargas, Amauri. A disp: Neto, Gamberini, Felipe, De Silvestri, Kharja, Marchionni, Cerci. All: D. Rossi.
Squalificati: Olivera. Diffidati: Behrami, Montolivo, Nastasic. Indisponibili: Jovetic, Kroldrup.
Arbitro: Nicola Rizzoli sezione di Bologna; assistenti Niccolai e Copelli, Quarto Uomo Gervasoni.
I forfait in difesa dell'ultimo minuto si vanno a sommare all'assenza di Jovetic, complicando, se mai ce ne fosse bisogno, il già difficile lavoro di Delio Rossi. Prima del fischio d'inizio, sugli spalti del Tardini va in scena la panolada in segno di protesta contro le ultimi decisioni arbitrali che hanno oggettivamente danneggiato gli scudati.
Batte il calcio d'inizio la Fiorentina, ed al 4' Behrami tenta un pallonetto dalla distanza, ma la soluzione è imprecisa.
Camporese al 14' anticipa Galloppa e per poco non segna una clamorosa autorete, solo un riflesso felino di Boruc nega il vantaggio al Parma. Al 18' un velo di Galloppa smarca Okaka a centro area, ma la posizione è irregolare. Entrambe le compagini dimostrano di temere la sconfitta e lo spettacolo ne risente decisamente: partita soporifera.
Okaka, grazie un rimpallo, al 27' si ritrova tra i piedi un'ottima palla, calcia dalla sinistra verso la porta e Boruc respinge, poi libera la difesa Gigliata, ma al 28', sempre Okaka, scatta sul filo del fuorigioco, tira una prima volta e Boruc si oppone, ma riprende la sfera e appoggia in rete. Un minuto dopo Pasqual calcia dal limite, ma la soluzione è di poco fuori.
Cassani al 32' raccoglie dal vertice destro dell'area una respinta e calcia di prima intenzione, ma non trova il palo lungo difeso da Mirante: la partita, col vantaggio parmense sembra essersi svegliata.
Vargas al 36' si coordina e calcia al volo, dalla sinistra, una pennellata di Montolivo: palla abbondantemente a lato. Brutto fallo di Okaka su Montolivo al 40', ma Rizzoli assegna solo la punizione senza prendere ulteriori provvedimenti.
Rizzoli assegna 1' di recupero all'interno del quale Valdes si prende un giallo per fallo su Amauri. Termina il primo tempo. Parziale: Parma – Fiorentina 1 a 0.
Si riparte senza nessun cambio nelle due compagini. Grazie alle statistiche, possiamo affermare con certezza che Mirante nel corso della partita non ha effettuato una sola parata. Fuga di Giovinco al 4' della ripresa sul centro sinistra, recupera la retroguardia Viola. Giovinco conquista all'8' un calcio di punizione da posizione favorevole, batte lo stesso, ma il tiro s'infrange contro la barriera.
Al 13' esce Camporese ed entra Cerci, si ridisegna la Fiorentina: 4-3-3. Al 15' Nastasic devia di testa una punizione dalla destra di Vargas e pareggia i conti: Parma 1 – Fiorentina 1. Biabiany al 16' rileva Okaka (autore del gol del provvisorio 1 a 0).
Boruc chiude la porta su uno spunto di Zaccardo al 20'. Boruc ancora una volta determinante: al 23' salva su Giovinco (solo) che tenta il pallonetto, sul corner successivo il colpo di testa di Biabiany esce di un soffio. Al 26' Cerci taglia sul primo palo, raccoglie un rasoterra di Pasqual e beffa Mirante per il 2 a 1 Viola. Al 31' fuori Ferrario, dentro Valiani. Tiro di Mariga dalla distanza al 32', Boruc alza in angolo. Al 37' Marchionni entra in campo al posto di Amauri.
Calcio di rigore per il Parma per una trattenuta di Cassani (ammonito) ai danni di Giovinco, Behrami viene ammonito, per proteste, diffidato sarà squalificato, giallo anche per Pasqual, sempre per proteste. Al minuto 42' calcia Giovinco e pareggia i conti: Parma 2 – Fiorentina 2.
Secondo giallo per Behrami per un non fallo su Giovinco, il fallo l'ha fatto Nastasic, si cerca la collaborazione del guardalinee, Rizzoli torna sulla decisione e ammonisce Nastasic (diffidato, anche lui salterà la gara di Catania). 5' di recupero. Morrone subentrato a Galloppa, dopo il pari di Giovinco, viene ammonito. Lazzari sciupa il 3 a 2 solo davanti a Mirante: clamorosamente. Giallo per Boruc al 49'. Finisce qui: alla fine il pari è il risultato giusto, ma brucia la leggerezza per il rigore concesso a Giovinco.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione