firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 05 maggio 2012 - 08:56
X
Diciassettesima giornata

Novara - Fiorentina: risultato finale 0 a 3

Immagine articolo - Il sito d'Italia

La Fiorentina finalmente ritorna al calcio giocato. Ieri in conferenza stampa Delio Rossi ha dichiarato che “si deve parlare meno e lavorare di più”: come dargli torto.

Dopo la vendita di Gilardino al Genoa, i Viola giungono a Novara senza un centravanti, portandosi in dote il malumore che affligge la quasi totalità dei tifosi, ma il calcio, con la sua isteria, è affascinante anche perché una sola prestazione è capace, seppur temporaneamente, di addolcire all'istante i dissapori e far tornare un po' di speranza.

Queste le formazioni ufficiali di Novara  – Fiorentina, gara valida per la diciassettesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2011 – 2012, che sono scese al “Silvio Piola”.

Novara (4-3-2-1): Ujkani, Morganella, Paci, Centurioni, Gemiti, Marianini, Porcari, Rigoni, Mazzarani, Caracciolo, Meggiorini. A disp: Fontana, Pinardi, Jenzen, Rubino, Dellafiore, Granoche, Garcia . All: Tesser.

Squalificati: nessuno Diffidati: Paci, Meggiorini, Dellafiore Indisponibili: Lisuzzo, Giorgi, Ludi, Radovanovic.

Fiorentina (3-5-2):  Boruc, Gamberini, Natali, Nastasic, Cassani, Behrami, Montolivo, Salifu,  Vargas, Jovetic, Ljajic. A disp: Neto, Cerci, De Silvestri, Camporese, Lazzari, Pasqual, Kharja, Romulo. All: Rossi.

Squalificati: nessuno. Diffidati: Behrami, Gamberini, Lazzari, Munari. Indisponibili: Babacar, Kroldrup, Silva.

Arbitro: Damato di Barletta, assistenti De Pinto e Carrer, quarto uomo Viti.

 

In una bella giornata soleggiata, circa 400 tifosi Viola hanno deciso di seguire i Gigliati. Rossi conferma il giovane Salifu, la vittoria in trasferta manca dal 23 aprile 2011. Fiorentina in campo col lutto al braccio per ricordare la scomparsa di Sergio Buso.

Dà il calcio d'inizio il Novara, ma la prima manovra offensiva è Viola con Vargas che tenta, senza fortuna il tiro da posizione defilata. Rispetto ai padroni di casa, i Viola sono più propositivi, al minuto 9 Behrami conquista il primo corner che batte in modo inguardabile Ljajic. Al 14' Caracciolo ottiene un corner sugli sviluppi del quale la difesa Viola si dimentica di Paci che colpisce di testa senza centrare il bersaglio. Dopo 15' la manovra Viola si è sviluppata unicamente sulla destra sull'asse Cassani – Behrami. Al 19' bella triangolazione al limite dell'area tra Ljajic e Jovetic: Centurioni stende Jojo e rigore inevitabile con ammonizione. Calcia Jovetic e con un'impeccabile esecuzione porta avanti la Fiorentina.

Il Novara risponde al 24' con una punizione dalla sinistra sulla trequarti che attraversa pericolosamente l'area Gigliata. Salifu durante le manovre offensive nei pressi dell'area Viola è il primo dei difensori aggiunti. Ljajic al 31' manca clamorosamente un suggerimento filtrante di Jovetic e spreca un'occasione incredibile a pochi metri dalla porta difesa da Ujkani. Bella penetrazione di Cassani al 35', ma manca la precisione del passaggio al centro e giallo per Nastasic sulla ripartenza dei piemontesi per fallo su Caracciolo.

Bella diagonale difensiva di Vargas al 4' che salva su Marianini. Al 42' Montolivo, servito da centrocampo con un rasoterra da Vargas, con uno splendido pallonetto, dopo essersi liberato dalla marcatura, porta la Fiorentina sul 2 a 0.

Meggiorini al 45' anziché calciare verso la porta rimette al centro e consente il recupero della retroguardia Viola: il pubblico rumoreggia infastidito. Damato assegna 1' di recupero e termina il primo tempo sul parziale di 2 a 0 per la Fiorentina.

 

Si ricomincia con gli stessi 22 del primo tempo.

Pronti via e Rigoni arriva subito al tiro dal vertice sinistro dell'area: palla alle stelle. Al 4' Stevan Jovetic chiude la partita raccogliendo un cross all'indietro di Ljajic e, al volo, piazza la palla all'angolino. Fiorentina 3 – Novara 0. Doppio cambio di Tesser che toglie Meggiorini per Rubino e Mazzarani per Pinardi al 5'. Pericoloso tiro di Vargas al 13' che esce di poco a lato. Al 31' Paci calcia a botta sicura ma manca clamorosamente il bersaglio, in ogni modo Damato aveva fermato il gioco per fuorigioco dello stesso. Natali è costretto a cambiare la maglia a causa di una trattenuta che gliel'ha aperta in due. Jovetic al 20' tenta la tripletta con una rovesciata su cross di Cassani, ma manca il bersaglio. Al 22' Ljajic lascia il campo in favore di Andrea Lazzari, Tesser risponde con Granoche al posto dell'airone Caracciolo. Un minuto dopo giallo per l'ottimo Salifu. Al 29' il Novara batte il decimo corner senza raccogliere i frutti sperati. A 15' dal 90° la Fiorentina controlla agilmente le sortite dei padroni di casa e si propone alla ricerca del quarto gol. Al 34' Kharja sostituisce uno stremato Salifu autore di una prestazione più che sufficiente.

Mancano 10' al termine e Boruc risulta praticamente inoperoso: sono 0 i tiri in porta del Novara, tre, come i gol, quelli della Fiorentina, sette quelli calciati fuori per entrambe le compagini. Terzo cambio di Delio Rossi: De Silvestri rileva Mattia Cassani (40'). Damato assegna 4' di recupero dove Montolivo scalda le mani a Ujkani con un tiro da fuori. Arriva il triplice fischio finale. Behrami lascia il campo con un vistoso gonfiore alla mano.

 

La Fiorentina vince e convince. Il 2012 inizia nel migliore dei modi. Mercoledì alle 20:45 si torna subito in campo: all'Olimpico si gioca Roma – Fiorentina per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali