La Toscana è una delle regioni vitivinicole più importanti del nostro paese. La tradizione enologica toscana è molto amata e apprezzata da sempre anche in tutto il mondo grazie alla sua decennale produzione di vini di alta qualità che con orgoglio mostra lo stretto legame con le origini del territorio.
Il paesaggio collinare della regione, ricco di suoli e climi differenti, è attraversato da una vera e propria rete di Strade del Vino che collegano tutte le vigne principali del territorio le quali danno origine alla produzione delle inconfondibili uve del territorio.
Per non farsi mancare le eccellenze toscane nella propria cantinetta vino, abbiamo creato questa guida per andare alla scoperta dei migliori vini della Toscana, tra i più prestigiosi d'Italia e nel mondo.
Con certezza uno dei vini rossi più conosciuti della Toscana, ma anche del mondo. Questo vino DOCG prodotto nella zona del Chianti, sulle colline dell'Appennino centrale toscano, ha una tradizione di più di 300 anni, ed è costituito principalmente da uve di vitigni Sangiovese (80%). Un vino dal colore brillante e il profumo intenso, è particolarmente indicato nell'abbinamento con carni rosse e primi piatti saporiti.
Il Chianti classico è un vino che viene invecchiato nelle botti per 11 mesi, mentre il Chianti Riserva, più complesso e strutturato, ha un affinamento più lungo di circa 24 mesi.
Prodotto nel territorio di Montepulciano, in provincia di Siena, questo vino dal colore rosso rubino scuro e dall'odore intenso, rappresenta un'altra eccellenza del vino italiano nel mondo. È particolarmente indicato per accompagnare le carne rossi, i formaggi stagionati e la selvaggina. Viene sottoposto a un periodo di maturazione in botte di minimo di 2 anni (di cui 1 almeno in botte di legno), conferendo al vino il suo caratteristico sapore legnoso.
Essendo un vino DOCG, viene prodotto con un minimo di 70% di uve Sangiovese e il restante di uve da vitigni di questa zona specifica della regione, tra cui vitigni a bacca bianca.
Tra le eccellenze di vino toscane più pregiate non si può non menzionare il Brunello di Montalcino. La sua tradizione secolare nasce dalle colline senesi di Montalcino, un territorio particolarmente fortunato dal punto di vista della fertilità del suolo e del clima.
Prodotto da uve Sangiovese, è un vino strutturato e dal sapore intenso, che tende a impreziosirsi nel tempo in base a quanto tempo riposa in bottiglia. Generalmente viene conservato almeno 2 anni in botte e quattro mesi in bottiglia.
In una zona localizzata nella provincia di Livorno si trovano degli antichi vigneti controllati esclusivamente dalla cantina Tenuta San Guido, i quali danno vita a un'altra delle eccellenze di vini rossi della Toscana, il Bolgheri Sassicaia. Questo vino è composto da uve Cabernet Sauvignon e uve di vitigni a bacca nera della regione, e si presenta con un colore rosso intenso, e un gusto strutturato e corposo. Un accompagnamento ideale per carni grigliate, formaggi forti e cacciagione.
Impossibile non menzionare poi uno dei migliori vini bianchi della Toscana prodotto nell'omonima zona in Provincia di siena. La sua particolarità è dovuta proprio al fatto che le sue uve devono provenire esclusivamente dal vitigno Vernaccia di San Gimignano per almeno l'85%. In più si tratta di un vino che si presta all'invecchiamento e, infatti, viene prodotto anche nella versione di riserva (alquanto insolito per un vino bianco).
È un vino dal profumo delicato, dal gusto armonico e asciutto e dal colore giallo paglierino, molto utilizzato come accompagnamento per piatti di pesce, ma anche aperitivi mediterranei e insalate.
Ecco infine una carrellata di altri nomi che vale la pena ricordare tra le eccellenze toscane e che, di certo, non sono da meno per qualità e importanza.
Una menzione in particolare va fatta per il prestigioso Super Tuscan vino masseto, grande orgoglio toscano, oggi tra i vini più costosi al mondo.
Il Carmignano DOCG è un vino che viene sottoposto a un invecchiamento di minimo 8 mesi, ed è il risultato di una produzione di diversi vitigni in combinazione.
Il Vin Santo del Chianti Classico DOC è uno dei migliori vini passiti della Toscana.
E infine, lungo le colline della Maremma vengono prodotti vini d'eccellenza come: il Vino Montecucco DOC, il Rosso Maremma Toscana DOC, e il Morellino di Scansano.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency