Nell’area Galluzzo - Senese - Porta Romana comincia oggi la sostituzione dei contenitori per la raccolta differenziata.
Sono 13 le prime strade interessate dal posizionamento dei nuovi contenitori “Up loader”distinti per materiale da avviare a riciclo e relativo colore: verde per il vetro, marrone per l’organico, giallo per carta e cartone, azzurro per plastica-metalli-tetrapak. Il contenitore grigio è invece destinato alla frazione non riciclabile: la bocchetta di accesso di quest’ultimo è dotata di una calotta che si apre con la chiavetta elettronica già consegnata agli utenti. Il piano operativo predisposto per la trasformazione del Galluzzo, suddiviso in tre fasi, si concluderà a metà luglio, interessando 5.542 utenze (corrispondenti a oltre 10.000 abitanti). Saranno 341 i nuovi contenitori che prenderanno il posto di 366 vecchi cassonetti e campane. L’area Galluzzo - Senese - Porta Romana è la prima interessata dalla trasformazione: successivamente il cambiamento riguarderà le zone Petrarca - Pisana - Talenti ( dove è attualmente in corso la distribuzione domiciliare gratuita della chiavetta elettronica) e Soffiano - Nenni - San Giusto.
Alla fine saranno in totale 36.000 gli abitanti interessati in queste 3 zone dal nuovo sistema Up loader con controllo volumetrico della frazione residua non differenziabile, che si aggiungeranno ai 32.000 fiorentini che già utilizzano il nuovo sistema (attivo a San Jacopino, Campo di Marte, Forlanini, Rosselli-Leopolda, dove la quota media di raccolta differenziata con il nuovo sistema si è attestata sopra il 70%)).
Per avere informazioni dettagliate sulle chiavette, gli utenti possono:
- Telefonare al n. 800 33 00 11 tasto 2 (da tel fisso) oppure 199 16 33 15 tasto 2 (da cellulare) dal lunedì al venerdì 8.30 – 17.30
- Scrivere a chiavette@quadrifoglio.org.
- Recarsi presso il punto informativo presso la Casa del Popolo del Galluzzo il sabato mattina 8.30 – 13.30.
LE 13 STRADE INTERESSATE DALL’11 AL 20 GIUGNO
Queste le strade (o parti di esse) e piazze del Galluzzo interessate dalla prima fase di sostituzione dei contenitori:
Via Volterrana - Piazza Valdema - Via dè Giandonati - Via Silvani - Piazza Don Pietro Puliti - Via degli Stefani - Via Biadi - Via Monna Data – Viale Tanini – Via Buondelmonti – Via Santi di Tito – Via Devoto – Via dei Campilunghi.
Due successive tappe di posizionamento dei nuovi contenitori al Galluzzo sono previste dal 22 al 27 giugno ( 12 strade interessate) e dal 29 giu al 4 lug (10 strade interessate).
Ulteriori informazioni al Numero Verde 800-330011 o sul sito web www.quadrifoglio.org .
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione