firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 30 marzo 2013 - 12:24
X
Danza

Peter Jasko/Company Blu alla Tenuta Dello Scompiglio (Lu)

Si conclude il progetto “Bluwoods”, Peter Jasko, Company Blu in scena
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sabato 30 marzo doppio appuntamento con la danza contemporanea presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca): alle ore 19.00 il performer slovacco Peter Jasko è in scena con “SOLO 2009”, uno spettacolo “work in progress” di cui è anche coreografo. Alle ore 21.00 la compagnia di danza contemporanea Company Blu presenta “Limericks”, improvvisazione con musicisti e danzatori ispirata al breve componimento nonsense; con Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Max Barachini, Elena Giannotti, Claudia Caldarano e la musica dal vivo di Nicola Vernuccio, Spartaco Cortesi e Piero Corso. 

 

Si conclude così il progetto “Bluwoods”, rassegna dedicata alla danza che l’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla performer e regista Cecilia Bertoni, promuove in collaborazione con Company Blu. La direzione artistica del progetto è affidata ai coreografi e danzatori Charlotte Zerbey e Alessandro Certini.

 

Sabato 30 marzo nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo Dello Scompiglio alle ore 19.00 il danzatore e performer Peter Jasko presenta “SOLO 2009”, con musiche di Simon Thierrée, Trabant, Josef Vlk e Pëtr Il'ič Tchaikovsky: uno spettacolo ma anche un “work in progress” continuo in cui l’artista crea nel momento della performance e si misura con la performance mentre crea.  Di “SOLO 2009” Kjartan Omarsson dice: "Mentre espiravo sembrava che l’universo fosse ritornato al suo stato di silenzio, naturale ma misterioso. Riuscivo a sentire la terra sollevarsi sotto i miei piedi. Ero leggero come un francobollo, in piedi sulla punta di uno spillo, sul contorno di una nuvola; il vento sibilava rabbioso, ma non aveva su di me alcuna presa". 

 

Sempre nello SPE alle ore 21.00 Company Blu è in scena con “Limericks” uno spettacolo d’improvvisazione con danza, letture e azioni sceniche liberamente ispirate al breve componimento poetico di contenuto nonsense, rigoroso ma dalle infinite eccezioni. La performance procede attraverso continue intersezioni tra danza, musica, voce e parola portando in primo piano il lavoro sulla composizione estemporanea. La composizione si nutre di mobilità di pensiero, dinamicità comunicativa e pluralità di visione che riflettono, nel gioco performativo, il procedere dell’intelligenza collettiva nel corso dello spettacolo.

 

info e biglietti: posto unico 2 performance: euro 17,00 | posto unico performance pomeridiana: euro 10,00 | posto unico performance ore 21.00: euro 12,00 |
riduzioni bambini 3-12 anni, over 65, studenti: euro 7,00 a spettacolo

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali