Numerosi e rilevanti sono stati i danni provocati sui corsi d'acqua della Provincia di Firenze dagli eventi di maltempo del 16, 17 e 18 marzo scorso, in particolare per quanto riguarda il Bisenzio, il Vingone ed il Mugnone.
“La Provincia di Firenze – sottolinea l'Assessore provinciale all'Ambiente e Difesa del Suolo, Renzo Crescioli -, oltre ad avere affrontato in tempo reale le criticità nei giorni del maltempo con il Servizio di piena e la Protezione Civile, ha compiuto e sta compiendo gli interventi necessari per riparare i danni provocati e rimettere in sicurezza i corsi d'acqua”.
In particolare, si è reso necessario intervenire sul Vingone a Scandicci, con un intervento in somma urgenza da 50mila euro per riparare un argine, sul Bisenzio a Campi dove si erano realizzati due franamenti arginali ed il danneggiamento di una portella, che hanno richiesto un altro intervento d’urgenza con una spesa di circa 50mila euro.
Infine, a seguito delle ispezioni nei giorni successivi agli eventi, è stato riscontrato il crollo di un tratto di circa 50 metri dell’argine sul torrente Mugnone in località La Badia - all'incirca all'altezza dell'Istituto Universitario Europeo - per il quale si sta provvedendo alla rimessa in ripristino, anche qui con un intervento di somma urgenza per circa 100mila euro.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione