Una rassegna dedicata alla musica e all'arte interattiva, tra workshop, concerti, performance multimediali e opere audiovisive. Si svolgerà da oggi, giovedì 6 marzo, a lunedì 17 marzo, presso il Conservatorio Cherubini (piazza delle Belle Arti, 2), la sesta edizione de Il corpo, la luce, il suono, progetto in collaborazione con la New York University, l'associazione culturale FiesoleArte e l'Istituto Internazionale Arte e Tecnologia e MediaLab.
L'iniziativa, sotto la direzione di Alfonso Belfiore, proporrà opere di musica tecnologica e di arte visiva di autori e compositori internazionali, alternate a quelle realizzate presso il Centro Multimediale del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Cherubini. In questa sesta edizione una rete di sequenze musicali, visive, mimiche e luminose stimoleranno le possibilità immaginative degli spettatori e degli artisti coinvolti e saranno utilizzate per nuove sperimentazioni, con particolare cura all'interazione e interpolazione dei singoli elementi.
Cuore del programma, sabato 8 marzo e lunedi 10 marzo, alle ore 21.00 presso la sede del Conservatorio (piazza delle Belle Arti, 2), saranno due ‘Multimedia concert’, in cui saranno eseguite opere multimediali, elettroacustiche e interattive di autori americani ed italiani. A guidare il gruppo strumentale MNT_Florence Ensemble sarà Esther Lamneck, musicista di fama internazionale (clarinetto e tarogato) e direttrice del Dipartimento di Performing Arts della New York University.
Oltre ai concerti multimediali, si terranno due workshop: giovedi 6 marzo, alle ore 11.30, ‘Composizione algoritmica con il sistema Rough Stones Generator’con Leonello Tarabella dell’Istituto CNR di Pisa, mentre venerdì 7 marzo, alle ore 9.30, ‘Live art, performance e arte multimediale’ con Paola Lopreiato della Plymouth University. I due eventi cercheranno di fornire stimoli interessanti nell’ambito dell’arte multimediale e della composizione algoritmica e interattiva. In programma anche il seminario che si svolgerà da lunedì 17 marzo al 19 maggio dal titolo ‘Arte e cervello /Neuroscienze e riflessioni verso una neuroestetica’. Diretto da Lamberto Maffei (Presidente Accademia Nazionale dei Lincei) esplorerà, in un ciclo di nove incontri, le nuove frontiere delle neuroscienze, in cerca di una nuova definizione di estetica. Parteciperanno anche Nicoletta Berardi (Università di Firenze, Ist. di Neuroscienze/CNR), Laura Baroncelli (Ist. di Neuroscienze/CNR) e Alessandro Sale (Ist. di Neuroscienze/CNR).
Dice il curatore, Alfonso Belfiore: "L'iniziativa è frutto della collaborazione stabile tra il Conservatorio e la New York University, che si articola in concerti, incontri e master-class tra Firenze e New York. Questo ponte costituisce un'occasione di confronto e di arricchimento per i giovani artisti e gli artisti affermati che vi prendono parte. Il progetto è un cantiere per i linguaggi artistici, una zona di frontiera tra poesia e tecnologia, uno spazio dove nuovi strumenti, nuovi scenari e sensibilità artistiche si incontrano e si fondono. In questa edizione i linguaggi musicali, visivi, mimici, luminosi, saranno utilizzati per nuove sperimentazioni".
Il Conservatorio di Firenze prosegue così, con questa rassegna, un'importante tradizione di studi multimediali, dopo esser stato il primo in Italia ad ospitare l'attività pioneristica di ricerca e di formazione nell'ambito della musica elettroacustica con Pietro Grossi.
Ingresso libero ai concerti. Per informazioni su costi e su modalità di iscrizione ai seminari visitare il sito internet www.conservatorio.firenze.it
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione