I Bandierai degli Uffizi e gli Sbandieratori de L’Aquila suggellano la loro amicizia e collaborazione reciproca domenica 2 marzo in Palagio di Parte Guelfa.
In occasione del compleanno dei Bandierai degli Uffizi – Sbandieratori Ufficiali di Firenze, convenzionalmente stabilito il 2 marzo di ogni anno – Firenze e L’Aquila si avvicinano per sancire la loro amicizia e collaborazione reciproca con un gemellaggio. Per l’occasione è stata organizzata una giornata di accoglienza per la nutrita rappresentanza aquilana con visite guidate alla città di Firenze, un grande spettacolo in piazza della Signoria dove si esibiranno le due compagini storiche e una cerimonia di gemellaggio all’interno del Salone Brunelleschi di Palagio di Parte Guelfa alla presenza delle autorità cittadine di Firenze e de L’Aquila.
“Questo gemellaggio è il legame simbolico che si stabilisce tra i due gruppi storici per sviluppare relazioni culturali, di amicizia e collaborazione reciproca – dice Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino – lo abbiamo pensato per favorire relazioni umane e culturali tra i due gruppi che da molti anni collaborano proficuamente, Abbiamo anche pensato a diverse iniziative di beneficienza a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che si svolgeranno durante tutto l’anno”.
Gli Sbandieratori de L’Aquila sono stati a Firenze nel 2008 in occasione del 35° anniversario della fondazione dei Bandierai per il Trofeo Marzocco – gara di sbandieratori e nel giugno 2013 i Bandierai degli Uffizi hanno visitato la città abruzzese.
Questo il programma della giornata: alle 14.30 concentrazione del Corteo in piazzetta di Parte Guelfa; ore 15.15 partenza del Corteo composto dai due gruppi di sbandieratori e da una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina; ore 15.30 arrivo in piazza della Signoria ed esibizione dei Bandierai degli Uffizi e degli Sbandieratori de L'Aquila; ore 16.30 Palagio di Parte Guelfa e cerimonia nel Salone Brunelleschi alla presenza delle autorità cittadine aquilane e del presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, con consegna di doni e con firma ufficiale della pergamena da parte dei rappresentanti.
In occasione della cerimonia verrà ufficializzata la collaborazione per l’anno 2014 fra i Bandierai degli Uffizi e la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori alla quale andranno tutti i proventi raccolti nelle manifestazioni di beneficienza organizzati dai Bandierai degli Uffizi.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione