firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Il 20 febbraio 2012

Fallaci, Stella (Fi): "Mozione per intitolarle strada approvata tre anni fa, ancora inapplicata"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

"Il 20 febbraio 2012 il Consiglio comunale di Firenze ha approvato una mozione per intitolare una strada o una piazza di Firenze a Oriana Fallaci.

Sono passati tre anni e mezzo, e quella mozione non ha ancora trovato applicazione. Ora il sindaco Nardella dice che 'sono maturate le condizioni' per fare questo passo: così, però, continua a considerare la Fallaci un personaggio ideologicamente controverso, e non per quello che è stata, ovvero una grande scrittrice e giornalista, e una donna libera da ogni etichetta politica". Lo afferma il coordinatore fiorentino di Forza Italia, il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, nel giorno in cui si celebra il nono anniversario della scomparsa della scrittrice.

"Per quella mozione - ricorda Stella - votarono a favore anche cinque consiglieri del suo partito, il Pd, oltre a tutto il centrodestra. Il fatto è che, a sinistra, c'è ancora un pregiudizio culturale negativo nei confronti della Fallaci. La frase di Nardella appare come una benevola concessione, di cui la Fallaci non ha bisogno, perché sono la sua vita professionale e i riconoscimenti unanimi in tutto il mondo a testimoniare l'apprezzamento di cui godeva".

"Oriana Fallaci ha contribuito a onorare il nome della sua città con libri e reportage bellissimi, letti da milioni di persone - sottolinea il coordinatore di Forza Italia -. Firenze ha il dovere di onorarla con l'intitolazione di una strada. Un onore che le ha tributato anche il Consiglio regionale della Toscana, intitolandole proprio oggi la sala stampa di Palazzo Panciatichi".

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it