"Dopo aver ascoltato in aula le parole della professoressa Daniela Velli, figlia di esuli istriani, avrei preferito fare un intervento volto al ricordo, alla memoria ed alla dignitosa celebrazione di chi scelse di essere, a costo della propria vita, italiano.
In realtà mi trovo costretto a fare un intervento invece molto polemico, ma non posso fare altrimenti. Polemico verso un Presidente della Repubblica che diserta la commemorazione di Bassovizza per un impegno istituzionale in Spagna. Sono convinto che la segreteria del Quirinale sia tanto capace quanto lautamente retribuita da poter pretendere che non fissi impegni istituzionali al Capo dello Stato in concomitanza di date importanti come quella del 10 febbraio". Così il capogruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Torselli, in occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo oggi in consiglio comunale a Firenze.
"Ma la polemica - prosegue - è rivolta anche alla televisione di stato che non ha ritagliato alla celebrazione del Giorno del Ricordo niente più di un paio d'ore, in prima serata, sul terzo canale, per trasmettere il visto e rivisto film 'Il Cuore nel Pozzo'. Il tutto mentre su RaiUno andava in onda in Festival di Sanremo, durante il quale non è stata detta mezza parola sul significato della giornata. Anzi, le uniche parole dette sono state quelle del governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha giustamente ammonito i conduttori di Sanremo per il troppo silenzio e quelle del presentatore Carlo Conti che, dopo il rimprovero di Toti, ha rivolto un pensiero 'agli italiani che persero le proprie case'.
Ci dispiace, caro concittadino Carlo Conti, ma quegli italiani non 'persero le case'. Chi perde la propria casa si chiama 'sfrattato', loro si chiamano 'esuli' ed in più di 15.000 non persero la casa, ma la vita sul fondo di una foiba. Del resto, non possiamo fare a meno di notare che Carlo Conti si è anche 'dimenticato' di appuntare sulla giacca un nastrino tricolore che, in occasione del 10 febbraio, non avrebbe certo sfigurato.
E infine la polemica riguarda anche alcuni deputati che alla Camera, in occasione del Giorno del Ricordo, hanno organizzato un convegno ospitando una signora che definisce la giornata del 10 febbraio come 'la celebrazione dei rastrellatori fascisti e dei collaborazionisti nazisti'. Una vergogna - conclude - per tutte le istituzioni".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore
Realizzato da Exupery Comunicazione