“I fiorentini sanno che per la mia Amministrazione la nuova pista dell'aeroporto rappresenta un punto centrale, sia dal punto di vista dello sviluppo economico e turistico della Città, sia dal punto di vista dei posti di lavoro.
Credo che, se pensiamo ad una città che debba essere competitiva a livello internazionale, senza la nuova pista e il nuovo aeroporto, Firenze non abbia futuro”.
Lo ha detto ieri il Sindaco di Firenze Dario Nardella, rispondendo in merito alla manifestazione di ieri mattina degli industriali 'Sì aeroporto', a spstegno dello sviluppo dell'Amerigo Vespucci.
“Peraltro – ha aggiunto il Primo cittadino – tutti gli studi confermano che l'impatto ambientale della nuova soluzione è inferiore alla pista attuale e che il livello di sicurezza sarà superiore”.
A breve, entro l'anno, il Ministero dovrebbe licenziare la VIA (valutazione d'impatto ambientale) che rappresenta un nodo fondamentale per sbloccare la questione. Da mesi, si annuncia l'imminente arrivo del provvedimento che, oltre all'aeroporto, interessa l'intero sviluppo dell'area nord-ovest della città (nuovo stadio della Fiorentina, cittadella viola, nuova Mercafir).
“Pressioni al Ministero per la VIA? Non intendo farle sulla commissione VIA – ha detto Nardella – la posizione dell'Amministrazione è nota, noi confidiamo nel Ministero dell'Ambiente e nella capacità dei tecnici di valutare con attenzione tutti gli aspetti positivi che sono correlati a questa importante infrastruttura che non serve solo a Firenze, ma a tutta l'Italia; struttura – ha concluso il Sindaco – che è in piena sinergia con lo scalo di Pisa col quale credo crescerà sempre di più l'asse col quale col Sindaco di Pisa stiamo lavorando”.
D.M.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione