firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Al Glue

Grande musica al 28° Rock Contest: oggi al via le semifinali

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Al via da oggi le semifinali del 28° Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e band emergenti organizzato dall’emittente radiofonica Controradio.

12 i gruppi rimasti in gara, selezionati nel corso di cinque eliminatorie tra i 30 partecipanti, che oggi, venerdì 25 novembre, e 2 dicembre a partire dalle 21.30 si sfideranno sul palco del Glue Alternative Concept Space di Firenze (viale Manfredo Fanti 20). I migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 10 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b), dove saranno valutati da una giuria composta da nomi illustri del giornalismo musicale italiano e da affermati musicisti. Tra questi ultimi: Alberto Ferrari dei Verdena, Colapesce, IOSONOUNCANE, Giulio ‘Ragno’ Favero  del Il Teatro degli Orrori e Max Collini (www.rockcontest.it).

 

Venerdì 25 novembre saranno in gara gli Handlogic, trio fiorentino dal sound elettronico e minimale; i Ros (foto), progetto dalle influenze alternative rock nato in provincia di Siena; i bresciani Lenostrepaure, chitarre immediate e graffianti testi urlati in italiano; Nu., al secolo Filippo Infante, artista livornese che arricchisce composizioni per piano e voce con campionamenti e beat elettronici; i Maldives, formazione milanese con un approccio indie e composizioni che sanno di lounge e di esotico; e infine i Plateaux: un’immersione nel folk rock cosmico americano di fine anni '60, sempre da Milano.

 

Venerdì 2 dicembre riflettori puntati su Manitoba, elettronica, garage e dream-pop per un progetto fiorentino tra cultura italiana e la tradizione rock britannica; Sinedades, tropicalismo, colori flamenco e atmosfere folk anni ’70 sempre da Firenze; Light Whales quattro musicisti trentini che uniscono elettronica, pop e folk in un mix originale; Kick_, duo bresciano che prende il via dal trip hop e dal cosiddetto “Bristol Sound” per esplorare generi differenti, dallo shoegaze al synth pop, fino al noise; Handshake, formazione fiorentina ispirata alla storia del rock psichedelico; e Soundsick, progetto anconetano tra rock alternativo, crossover, progressive, post rock, grunge e psichedelia.

 

Dice il direttore artistico Giuseppe Barone: "Sempre più eterogeneo e variegato, il mondo della creatività giovanile in musica fotografato dal Rock Contest 2016 non si fa ingabbiare in troppo scontati cliché. Così è facile farsi sorprendere dalla riscoperta del tropicalismo e del folk dei Sinedades, dall'approccio adulto e colto dei pur giovanissimi Handlogic, dall'esotismo vintage e indie di Le Maldives, dalla fredda intensità dell'elettronica dei Kick_, dal rock intenso di ROS e Soundsick, dalla purezza rumorosa ed urgente degli appena ventenni Lenostrepaure, dall'anfetaminica verve di The Manitoba, dalla consapevolezza dei Nu., ma anche dalla personalissima rilettura della musica di matrice “sixties” di Handshake e Plateaux o dal caleidoscopico universo musicale dei Light Whales, portavoce di una generazione troppo spesso “sola davanti alla tecnologia”. Universi musicali anche profondamente diversi, pronti a confrontarsi ma, come nella tradizione del Rock Contest, anche a conoscersi e magari a collaborare nelle due imminenti serate semifinali, perché il Rock Contest, più che una gara è un punto di incontro, di relazioni, di scambio di esperienze e conoscenze."

 

Le band in gara competeranno per un primo premio di 3.000 euro da investire in un progetto artistico: dalla produzione di un cd alla registrazione di un videoclip, dall’organizzazione di una tournée alla promozione con un ufficio stampa. Il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate in un prestigioso studio di registrazione (Sam Recording Studio), per il terzo un voucher di 1000 euro da investire in strumenti e attrezzature musicali (presso Brahms Strumenti Musicali). I 6 gruppi selezionati per la finale e i 6 semifinalisti parteciperanno inoltre al CD “Rock Contest 2016”. Grazie al contributo di Audioglobe, una delle distribuzioni leader del settore indipendente italiano con oltre 200 etichette, sarà effettuata anche la distribuzione digitale dei brani della compilation (e/o di altri prodotti in accordo con gli autori). Completa il parterre dei premi quello dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale, storico presidente di Giuria del concorso, per la migliore canzone in italiano scelta fra i 30 gruppi partecipanti.

 

Ingresso libero, per informazioni www.rockcontest.it | facebook: Rock Contest Controradio | Infoline: 055.73.999.46 | contest@controradio.it

 

Rock Contest 2016 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana e Comune di Firenze e il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione, Brahms Strumenti musicali.

 

Per ascoltare i brani delle band partecipanti: http://www.rockcontest.it/edizione-2016/

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it