firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
Via Cavour

Trasparenza, Donzelli (FdI) barricato dentro la sede di Uncem

La protesta di Fratelli d'Italia: "Giurlani dica a chi vanno 400 mila euro di soldi pubblici in consulenze, una è andata al sindaco di Stazzema che lo nominò assessore"
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione, Giovanni Donzelli, è da questa mattina barricato dentro la sede Uncem Toscana, in via Cavour a Firenze, per chiedere trasparenza sui bilanci dell'ente.

Alla dimostrazione ha partecipato questa mattina anche la consigliera Marina Staccioli. "Rimarrò dentro finché non mi verranno fornite informazioni chiare su chi siano i destinatari di 400 mila euro di soldi pubblici che Uncem spende in consulenze esterne e collaborazioni", ha detto Donzelli.

Per fare allontanare Donzelli gli addetti dell'ente hanno chiamato gli agenti di polizia, i quali sono accorsi sul posto ma non hanno potuto impedire che il capogruppo di Fratelli d'Italia rimanesse dentro l'ente. "Fra le spese ci sono anche decine di migliaia di euro in viaggi, abbiamo più volte chiesto di conoscere il dettaglio su come Uncem spende i soldi dei cittadini di cui usufruisce - hanno sottolineato Donzelli e Staccioli - sul caso è intervenuto perfino il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci, che ha addirittura scritto al Presidente Enrico Rossi per chiedergli un intervento sull'ente per fornire i dati da noi richiesti".

"Purtroppo finora abbiamo ricevuto solo risposte parziali e ambigue - hanno proseguito i due esponenti di Fratelli d'Italia - ma abbiamo scoperto che una delle consulenze affidate è appannaggio del sindaco di Stazzema Maurizio Verona (ai tempi era vicesindaco), che a sua volta aveva nominato lo stesso presidente dell'Uncem Oreste Giurlani suo assessore esterno. Questo gli ha consentito di rimanere presidente dell'Uncem, dal momento in cui era decaduto dalla carica di sindaco di Fabbriche di Vallico"."Non vorremmo che l'ente utilizzasse i soldi pubblici per effettuare manovre politiche ed assegnare consulenze agli amici degli amici - concludono Donzelli e Staccioli - se Giurlani non ha niente da nascondere diffonda uno per uno i nomi dei consulenti e le cifre elargite".

 

Alle 17:30 Donzelli ha deciso di lasciare i locali di Uncem "ma solo per rispetto ai lavoratori" impiegati, ha precistato il consigliere.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it