“Con una puntualità mortificante si ritorna a far multe, una volta ripristinata una più che prudente distanza da qualsiasi scadenza elettorale sensibile.
Ormai – affermano i consiglieri di Firenze Riparte a Sinistra Grassi, Trombi e Verdi – si fanno multe solo per far cassa, nonostante le lamentele e le segnalazioni che i cittadini costantemente sono costretti a inviare all’amministrazione: posteggi selvaggi, sulle strisce e sulle rampe per disabili, doppie e triple file, mancati pagamenti sulle strisce blu: non c’è purtroppo limite alla fantasia che si fa prassi. Un’inciviltà che viene tollerata regolarmente, un’arma passiva che Renzi usò per seminare consenso.
Poi, quando le esigenze di bilancio si fanno sentire, si ritorna a usare il pugno duro, consolidando nell’inciviltà chi già incivile è: già, perché non è facendo cassa con le multe che si combatte questa illegalità, questa manifestazione lampante di un patto civile che si è incrinato. Anzi, così facendo la lacerazione si fa più profonda.
Ci auguriamo – concludono i consiglieri di Firenze Riparte a Sinistra Grassi, Trombi e Verdi – che l’amministrazione voglia accompagnare misure più serie, più educative e più strutturali per combattere il problema dell’inciviltà stradale”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione