Quattro persone sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Firenze per bracconaggio: sarebbero stati autori di abbattimenti di fauna protetta, nella fattispecie di uccelli del tipo fringuelli e peppole, e di utilizzo di riproduttori del suono vietati.
I fatti sono accaduti, spiega una nota del WWf Toscana, a Gambassi Terme (Firenze) e nei pressi della Riserva naturale delle Morette nel Padule di Fucecchio (Firenze): in quest'ultimo caso sono state accertate dalle guardie ambientali violazioni amministrative per oltre 2.400 euro.
"I controlli continueranno assiduamente sino alla fine di gennaio - spiega l'associazione in una nota - ma il contesto non è certo dei migliori: l'attuale situazione creatasi dalla riforma della pubblica amministrazione ha generato un pericoloso vuoto normativo che non facilita certo l'opera della polizia
provinciale. La Regione non ha ancora stabilito chi dovrà effettuare la vigilanza venatoria ed ittica nelle aree non metropolitane: una situazione estremamente dannosa per la tutela dell'ambiente che deve essere risolta il prima possibile".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione